Frutta fresca, 5 regole per acquistare bene

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Acquistare cibi freschi e di stagione è un regola aurea se si cerca di consumare alimenti sani e imparare a capire cosa comprare ci permetterà di risparmiare molti soldi e non buttare via del cibo prezioso. Molto dipenderà anche da come conserveremo gli alimenti acquistati, badando di riporre in frigo solo quei cibi che ne hanno vera necessità. Tutto, però, parte dall’acquisto corretto e, nel caso della frutta fresca, ci sono 5 indizi che possono indicarci se quello che stiamo per comprare è un prodotto valido e sano: vediamo quali.

Frutta fresca: consigli per comprare in modo intelligente

Stagionalità

Preferire sempre la frutta e la verdura di stagione. Ogni periodo dell’anno ha i suoi frutti gustosi e adatti al clima, non intestardiamoci nel voler acquistare le fragole in inverno! La frutta di stagione ha un sapore più intenso e una maggior concentrazione di vitamine e sali minerali: la ragione per la quale compriamo la frutta fresca dovrebbe essere proprio per le sue proprietà benefiche, giusto? Dunque, non lasciamoci ammaliare dalla frutta esotica fuori stagione ma acquistiamo solo quella che la natura ci propone in quel momento, possibilmente a chilometro zero.

Colore

La frutta fresca pronta per essere gustata presenta colori vivaci e brillanti: non è troppo verde (vuole dire che è ancora acerba) né troppo scura (indica una maturazione eccessiva). Ricordate, poi, che i segni sulla frutta indicano che non è stata trattata con sostanze chimiche; se gli agrumi presentano una scorza liscia, compatta e lucidissima, probabilmente sono stati trattati con additivi e cere, cosa che capita anche ad altri frutti, come le banane e le mele. Se, però, mele e banane possono essere sbucciati, gli agrumi può tornarci utile anche la scorza per preparare dolci profumati: prestate, quindi, la massima attenzione.

Profumo

La frutta più profumata è anche quella che ha raggiunto il giusto grado di maturazione ed è, quindi, anche la più saporita. Annusare la frutta prima di acquistarla vi darà la possibilità di capire se state per compare un buon melone pieno di sapore oppure un frutto completamente insipido.

Picciolo

Acquistate sempre la frutta che ancora lo hanno: protegge dai batteri e dagli agenti esterni. Inoltre, un picciolo verde e flessibile indica un frutto giovane e fresco, un picciolo raggrinzito e marroncino dice che il frutto è troppo maturo e raccolto da molto.

Consistenza

Ogni frutto ha la sua consistenza ma, in linea generale, la frutta da acquistare si presenta soda al tatto: non troppo dura ma che non cede se la si preme con delicatezza.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×