Food art per bambini, per disegnare con il cibo insieme ai più piccoli [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_207937′]Sarà l’aria di Expo 2015, sarà che di creare arte con tanti materiali diversi non si finisce mai, ma pare che anche i bambini apprezzino il disegno con il cibo.

Sono state spesso le mamme a ingegnarsi nel creare veri e propri quadretti con il cibo allo scopo di invogliare i più pigroni ad appassionarsi ai colori e ai gusti. Alimenti come la verdura, i legumi, il pesce, infatti, sono un po’ difficili da inserire nell’alimentazione dei più piccoli. Ecco perchè le mamme, usando le olive come occhi, il pesce come spuma del mare o la panna montata per disegnare una dolce pecorella che accompagna un kiwi a fette, si sono ingegnate nella creazione di food art per bambini davvero all’avanguardia, giungendo a farne un vero e proprio mestiere da food blogger esperte.

Ma veniamo a ciò che è possibile “disegnare” con il cibo assieme ai bambini.

Il sole facile per i più piccoli

Una figura che i bambini imparano subito a disegnare e colorare è il sole. In questa versione lo vedete riprodotto con un corpo centrale fatto da una fetta d’arancia, occhi naso e bocca di frutti di bosco e raggi di cereali a palline.

L’ape con frutta e uova

Prendete un uovo e lessatelo fino a farlo diventare sodo. Lasciatelo raffreddare per bene. Ora estraete il tuorlo e fate la faccia dell’ape. Tagliate l’albume sodo e fate le ali. Fate 6-7 strati di olive nere e nocciole per fare le classiche strisce dell’ape. Disegnate le antenne con cartota Julienne e fiorellini di cereali; gli occhi con 2 grani di pepe e il pungiglione con la pasta d’acciughe!

Orsetto con pancarrè e burro d’arachidi

Facilissimo da fare: prevede solo un pancarrè tagliato in forma ovale, 3 fette di banana per bocca e orecchie, un po’ di confettura di mirtillo per gli occhi e del burro d’arachidi per fare la base color nocciola.

LEGGI ANCHE: