Voglia di focaccia fatta in casa: la ricetta originale e le varianti

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • La focaccia è una ricetta appetitosa che può essere preparata in mille modi, in quanto è una preparazione molto versatile.
  • Ricca e saporita, è ideale in ogni occasione: per un pranzo, uno spuntino, un pic-nic  o anche per un aperitivo.
  • Se desiderate deliziare il vostro palato con qualcosa di sfizioso e appetitoso, provate a preparare in casa delle gustosissime focacce.
  • Si possono condire in diversi modi e con gli ingredienti che preferite. Vediamo la ricetta base e le sue varianti!

La focaccia della tradizione è alta e morbida

 

Ideale per tutte le stagioni, la focaccia può essere gustata da sola o accompagnata ad altre portate. Calda, profumata e fragrante, la focaccia piace davvero a tutti.

Gli ingredienti per l’impasto base della focaccia sono: farina tipo 00, un cucchiaino di sale, olio di oliva, lievito madre (o panetto di lievito), acqua tiepida. Per la copertura, invece, occorrono olio di oliva e sale grosso. Per la preparazione occorre impastare tutti gli ingredienti, procedere alla lievitazione del panetto e alla preparazione della focaccia. La ricetta della focaccia è quindi molto facile e veloce, molto più di quanto si possa pensare.

Ricetta della focaccia genovese o fugassa

 

La focaccia genovese, chiamata anche fügassa, è una focaccia morbida preparata con buon olio extravergine di oliva ligure. Questa specialità è tipica della Liguria e può essere consumata come aperitivo, come antipasto o a merenda. La ricetta originale della focaccia genovese prevede una lievitazione di almeno otto ore, ma a casa si può velocizzare il tutto e preparare una fantastica fügassa cotta nel forno di casa. Gli ingredienti per la focaccia ligure sono: acqua tiepida, farina 00, un cubetto di lievito, sale, poco zucchero, olio extravergine di oliva, rosmarino. Per prepararla fate l’impasto con la farina, il lievito, il sale, l’acqua e poco zucchero. Impastate il tutto a mano, poi lasciate lievitare l’impasto e procedete a preparare la focaccia. Disponete delicatamente con le mani l’impasto lievitato in una teglia ben oliata, praticate con le dita le tipiche fossette delle focacce e cospargete la superficie con rosmarino, sale e un filo d’olio. Cuocete in forno finchè non sarà dorata.

Focaccia ripiena

La focaccia è ancora più buona e gustosa grazie all’aggiunta di ingredienti golosi che la vanno a farcire. Le combinazioni per il ripieno possono essere varie: formaggio e salumi (anche veg) e mozzarella anche abbinate a verdure crude o cotte, al forno o stufate. Per impastare potete usare la macchina del pane o anche le mani. Una volta preparata focaccia, sfornatela e fatela intiepidire, poi tagliatela a metà e farcitela  con qualsiasi  ingrediente vogliate.

 

 

Focaccia pugliese o barese

 

Una specialità pugliese è sicuramente la focaccia barese. Per prepararla occorrono: farina, acqua, sale, pomodori ciliegini, olive, olio, sale, origano. Per farla facilmente in casa impastate la farina 00, il lievito, l’acqua, aggiungete il sale, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di olio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate lievitare per diverse ore l’impasto della focaccia, coprendo con uno strofinaccio o un coperta. Quando l’impasto avrà raggiunto almeno il doppio del suo volume, preriscaldate il forno a 200 gradi e create le focacce in teglie di alluminio ben oliate, praticando con le dita le tipiche fossette delle focacce. Spezzettate con le mani i pomodori e metteteli sulla focaccia, insieme alle olive, aggiungendo il rosmarino e un filo d’olio. Infine, infornate per circa trenta minuti fino a quando la focaccia sarà cotta e dorata.

 

 

Leggi anche:

Come fare il pane fatto in casa, ecco la nostra ricetta

Come conservare le olive?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×