Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Fecola di patate: cos’è, a cosa serve e la ricetta per farla in casa
Cos’è la fecola di patate?
La fecola di patate è un prodotto molto usato in cucina, che consiste semplicemente nell’amido di patata estratto ed essiccato. Da un chilo di patate si possono estrarre 5-7 grammi di fecola di patate e, anche se il processo non è difficile, la fecola di patate viene acquistata già confezionata. La caratteristica principale della fecola di patate è quella di essere fortemente assorbente e, come tale, di rendere dolci, pane, pasta e gnocchi soffici e più facilmente lievitati. Inoltre, essa è totalmente inodore e incolore, ecco perché la fecola di patate è così tanto utilizzata in pasticceria dove la proporzione tra farina e fecola è di 3 ad 1. Si usa molto anche in cucina nella preparazione di creme e ricette per celiaci in quanto l’amido di patata, e quindi anche la farina di patate, non contiene glutine.
L’amido di patata, come anche l’amido di riso, di mais e così via è uno zucchero e come tale può essere usato come dolcificante. Meglio ancora, l’amido di patate viene usato come integratore per i cali glicemici degli sport intensivi. La fecola di patate, nome commerciale che sostituisce in tutto è per tutto la dicitura chimica di amido di patate, è usata anche nella cosmesi, per fare maschere, impacchi, prodotti di bellezza proprio grazia al suo potere assorbente e addensante.
Sostituire la fecola di patate con la maizena
Spesso si sostituisce la maizena con la fecola di patate. Perché? La maizena è il corrispondente dell’amido di mais che, rispetto all’amido di patate, è meno dolce e più indicata per le diete ipocaloriche. La fecola di patate è infatti sconsigliata nelle diete e per chi soffre di glicemia alta. In particolare, la differenza principale tra questi due amidi è nella percentuale di amilosio rispetto all’amilopectina. In particolare, le patate hanno più amilopectina rispetto al mais, questo significa che l’amido tende a gelatinizzarsi maggiormente e, quindi, alza di più l’indice glicemico.
Come fare la fecola di patate in casa?
Come detto prima, fare l’amido di patate in casa non è difficile, anche se un po’ laborioso. Vediamo come fare.
Ricetta
- 1 kg di patate
- Grattugia
- 3 bowl di vetro
- Colino
- Acqua minerale in abbondanza
Procedimento
- Pelate le patate
- Grattugiatele con la julienne larga in una grande pirofila
- Mettetele in ammollo con abbondante acqua in modo che siano coperte
- Lasciatele riposare un’oretta
- Scolatele recuperando il liquido di infusione in tutto e per tutto e passando ad un colino in un bowl pulito
- Vedrete l’amido solidificarsi sul fondo come una patina bianca ben vistosa
- Buttate l’acqua in eccesso tenendo solo la parte bianca
- Aggiungete dell’acqua e mescolate
- Ripetete l’operazione finché l’amido attenuto (10 gr circa) non sarà totalmente bianco e pulito
- Essiccatelo o fatelo asciugare perfettamente: ecco la fecola di patate fatta in casa.
Lascia un commento