Esistono tanti modi per gustare il salmone quante sono le errate convinzioni su questo tipo di pesce. In realtà il salmone è una delle proteine più sane e versatili di cui possiamo godere sia che piaccia crudo nel sushi, in camicia, al forno o preparato in altro modo.
Il pesce azzurro spesso diffamato è davvero molto oleoso e viene fornito con un odore potente ma semplicemente non è così con il salmone. Invece, il salmone è una via di mezzo tra il pesce azzurro e, diciamo, una sogliola o un merluzzo mite. Il salmone è anche un pesce robusto che può resistere al congelamento, alla griglia, alla griglia pur offrendo una consistenza delicata e burrosa se cotto con una tecnica più delicata come il sous vide. È un pesce che può essere cucinato rapidamente in una miriade di modi, ed è altrettanto delizioso scongelato come se fosse fresco.
Il salmone è spesso “vittima” di pregiudizi. Ci sono, infatti, alcuni miti e idee sbagliate che lo circondano che potrebbero ostacolare nel godere questo pesce unico e saporito al suo pieno e delizioso potenziale. Eccone alcuni da sfatare:
La maggior parte delle persone cerca cose come il colore e un aspetto generale sano. Ma ciò di cui molte persone non si rendono conto è che alcuni salmoni hanno coloranti e coloranti alimentari aggiunti per renderlo più sano e più vibrante. Ma il salmone allevato in fattoria non è sempre un rosso scuro naturale. Ma questo in realtà non è un problema, almeno non quando si tratta di sapore e nutrizione.
Un altro mito comune sulla cottura del salmone è che puoi dire che il salmone è completamente cotto quando si sfalda facilmente. In effetti, non tutti i salmoni cuociono in modo uniforme, il che influenzerà quella consistenza finale tenera e sottile. In realtà è sufficiente assicurarsi di controllare la parte più spessa del salmone perchè tutta la carne sia completamente e in sicurezza cotta.
C’è un equivoco sul fatto che la pelle del salmone dovrebbe essere rimossa perché contiene grassi. Mentre la pelle del salmone è davvero grassa, contiene grassi sani che possono e devono essere consumati, compresi gli acidi grassi omega-3. In realtà la pelle è una delle parti migliori del pesce. Non solo è delizioso, ma è anche croccante. E’ possibile cucinare la pelle cuocendo il pesce con la pelle verso l’alto usando la friggitrice ad aria.
Poiché la maggior parte delle persone non sa cosa sia questa “patina bianca”. In realtà si tratta semplicemente di una parte naturale del corpo del pesce, sicura da mangiare. Per evitare che si formi si può mettere il pesce in salamoia prima della cottura, il che aiuterà ad abbattere le proteine. Si può fare un rapido ammollo in una miscela di sale marino e acqua – un cucchiaio di sale per tazza d’acqua, per essere precisi – che aiuterà a rilassare e sciogliere le fibre muscolari e ridurre al minimo l’aspetto dell’albumina ( responsabile delle macchie bianche). Un altro modo importante per evitare “la patina bianca” è evitare di cuocere troppo il pesce.
La maggior parte del salmone che si trova in negozio di alimentari locale è allevato in fattoria, che in realtà tende ad essere abbastanza conveniente rispetto alla sua controparte più selvaggia. Il salmone può anche sembrare costoso se è fuori stagione, ma ci sono molte opzioni di acquisto per questo pesce nutriente che possono aiutare a mitigare i costi. Inoltre il salmone precedentemente congelato e scongelato è un’ottima opzione, purché lo si acquisti e lo si cucini entro due giorni.
Il salmone è davvero un pesce versatile e facile da preparare e cucinare in molti modi, sia che si decida di grigliarlo, arrostirlo, cuocerlo al cartoccio o una qualsiasi altra miriade di tecniche di preparazione del cibo. L’alto contenuto di grassi consente molte opzioni diverse per prepararlo. L’importante è che sia ben cotto e raggiunga una temperatura interna di 145 ° F per motivi di sicurezza alimentare.
Non tutto il salmone è uguale. Ci sono, infatti, tante varietà a riguardo. Anche all’interno della stessa varietà di salmone, si possono preparare diversi sapori e creare esperienze alimentari diverse.
Proprio come ci sono polli che possono essere allevati bene e ci sono polli che possono essere allevati male, influenzando il gusto, lo stesso vale per il salmone. La verità è che il salmone è uno dei pesci più frequentemente consumati in tutto il mondo, il che metterebbe molta pressione sulle popolazioni di pesci selvatici. I migliori allevamenti utilizzano le microalghe come parte della dieta del pesce, che è altamente nutriente e può influenzare il prodotto finale che si fa strada sulla tua tavola. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le aziende allevano salmone allo stesso modo, quindi è importante essere consapevoli delle differenze tra salmone selvatico e d’allevamento che rimangono oggi.
Mentre la cottura a volte mette a repentaglio il contenuto nutrizionale del cibo, questo semplicemente non è vero per il salmone. Gli studi hanno dimostrato che cucinare il salmone in una varietà di metodi consente al salmone di mantenere o addirittura aumentare il suo contenuto nutrizionale. Nella maggior parte dei casi, il salmone cotto può effettivamente essere più nutriente del salmone crudo.
A meno che tu non stia comprando il tuo salmone direttamente da una barca e mangiandolo quel giorno, il salmone congelato è come se fosse il salmone più fresco che puoi trovare. Non solo il congelamento di un pesce direttamente dopo la cattura conserva la maggior parte della sua freschezza, sapore e contenuto nutrizionale, ma anche il pesce fresco potrebbe non essere poi così fresco. I pesci grassi come il salmone o lo sgombro, inoltre, possono effettivamente gestire il congelamento estremamente bene senza seri cambiamenti di gusto.