I Mushi Mochi, sono dolcetti ottenuti secondo l’antica tradizione orientale di cuocere il pane al vapore piuttosto che in forno come si fa normalmente in Occidente.
Questo tipo di cottura dona all’impasto una morbidezza ed una leggerezza particolare, adatta soprattutto ai dolci.
In Giappone, la tradizione di fare queste piccole “pagnottine” di pane cotto al vapore, impastato poi insieme a diversi tipi di altri ingredienti: il tè verde, il cioccolato, la pasta di fagioli di soia rossi, gelato, le uvette ecc.
Il risultato finale è una pallina, morbida e lievemente gommosa, che ha però il vantaggio di essere leggerissima e digeribile, quindi dietetica.
Ha ingredienti molto semplici, farina di riso, acqua e zucchero; anche per questo i dolcetti Mushi Mochi si possono mangiare “senza troppo senso di colpa”. I Mochi possono anche essere preparati in stampi dei cupcakes, ma questa è una rivisitazione moderna.
Per realizzare la ricetta di questo dolce ancora non tanto conosciuto in Italia, bisogna procurarsi alcuni ingredienti tipicamente giapponesi, che difficilmente si vendono nei nostri supermercati, ma si possono trovare nei negozietti di cibi esotici o su internet. Ad esempio è necessaria la Farina di Riso Mochiko, che però non si trova da noi, quindi si può sostituire con la Farina di Riso Glutinoso, e non quella senza glutine perché non darebbe la stessa resa. Per sostituire invece l’altro ingrediente tipico giapponese, cioè l’Amido Katakuriko, si potrà facilmente utilizzare la Fecola di Patate. Il Katakuriko è un amido molto impiegato nella cucina giapponese, privo di particolare sapore, ma utilizzato per valorizzare i sapori degli altri ingredienti oppure per l’impanatura del pollo fritto.
Ingredienti
Preparazione
Altre ricette giapponesi: