Un dessert estivo facile, veloce da realizzare, di sicuro effetto, fresco e gradevole. Si prepara in alcuni minuti senza la necessità di mettersi ai fornelli, e può essere realizzato con ricotta di pecora o di mucca, in base al vostro personale gusto.
Pur essendo un dolce, il suo apporto calorico non è elevatissimo. A parte il grasso presente nella crema di latte, la ricotta è ricca di caseina e poco grassa. Al posto delle fragole può essere utilizzata altra frutta come frutti di bosco, mango, melone, crema di visciole, o qualsiasi altro tipo di frutto.
Indicato per un fine cena estiva, e da abbinare con un Moscato o un Moscato passito di Terracina o di Pantelleria serviti alla giusta temperatura.
Questa ricetta è stata realizzata dallo staff di CucinacoNoi, la community online nata dal desidero di divulgare la cultura enogastronomica. Un portale ricco di suggerimenti che raccoglie tantissime videoricette ispirate alle preparazioni classiche dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, talvolta personalizzate e rivisitate in relazione alle moderne conoscenze della nutrizionistica, dell’utilizzo di alimenti biologici, biodinamici e dei prodotti tipici territoriali. CucinacoNoi è la cucina al passo con i tempi e con le tendenze della tavola, curata da professionisti del settore.