Anche in estate preparare qualcosa di buono con le proprie mani per i nostri ospiti è un piacere ma il caldo non concilia di certo la voglia di stare davanti ai fornelli. Fortunatamente, nella preparazione dei dolci estivi, come i semifreddi, la presenza del forno è minima e possono essere preparati in pochi minuti con ingredienti freschi e gustosi. Donnaclick vi propone tre dessert al cucchiaio a base di frutta, cioccolato e ricotta, semplici, rinfrescanti e soprattutto buonissimi! Non dimenticate di decorare la tavola anche se non ci sono ricorrenze particolare da festeggiare: una atmosfera piacevole conta quanto le ricette!
Ingredienti
Preparazione
Lavate accuratamente i frutti di bosco, tagliate i più grandi e metteteli sul fondo delle coppe che avete scelto, una per ogni commensale. Nel frattempo, preparate lo zabaione: in una casseruola, lavorate i tuorli, lo zucchero e il vino, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce fino a far addensare lo zabaione; aggiungete la scorza di mezzo limone, grattugiata nel composto caldo. Badate bene di non farlo bollire! Pronto lo zabaione, versatelo sui frutti di bosco. Mettete in frigo per qualche ora e, prima di servire, guarnite con altri frutti di bosco. Questa ricetta può essere preparata con altra frutta a vostra scelta.
Ingredienti
Preparazione
Montate la panna a neve ferma e mettetela nel frigo. Ponete dei savoiardi sul fondo di ogni coppa, bagnateli con il rum (o, in alternativa, con succo d’ananas). Preparate la crema al cioccolato (in commercio trovate quelle già pronte) e mettete un abbondante cucchiaio sui savoiardi. Ora, recuperate la panna e create un ulteriore strato sulla cioccolata. Guarnite con granella di nocciole o scaglie di cioccolato e lasciate in frigo fino al momento di servire.
Ingredienti
Preparazione
Lavorate bene con un cucchiaio di legno la ricotta, finché non diventerà morbida e senza grumi. Dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi. Unite alla ricotta i tuorli, la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il sale e quello che avete scelto per arricchire il budino, ovvero le gocce di cioccolato o la frutta candita. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve, mettete il composto nelle coppette da forno e cuocete a 170° per 40 minuti. Fate raffreddare e servite i budini quando saranno completamente freddi. Potete guarnire con scorza tagliata a filo, scaglie di cioccolata o frutta fresca tagliata a dadini.