Chi l’ha detto che lo yogurt scaduto va gettato nella spazzatura? A seconda che sia esso uno yogurt naturale, magro o alla frutta, questo prezioso alimento può essere ancora utilizzato, ad esempio in cucina per fare diverse tipologie di dolci che ne prevedono la cottura, ma anche per preparare trattamenti di bellezza naturali e fai da te a base di yogurt scaduto.
Dal giorno della scadenza, infatti, la copertura dei conservanti non è più sicura per il consumo a crudo e i fermenti lattici contenuti non sono più propriamente “attivi”, ma questo non significa che non possa essere consumato cotto.
Premesse importanti
Ovviamente è importante fare sempre un controllo dello stato dello yogurt nel momento in cui il vasetto viene aperto. A che cosa è importante fare attenzione per poter utilizzare lo yogurt scaduto? I segni che indicano che è davvero il caso di buttarlo via sono:
Uno yogurt scaduto, sia naturale che alla frutta, può essere utilizzato per dolci cotti in forno.
Fare una torta con lo yogurt scaduto è semplicissimo e la cosa magica è che questo ingrediente aumenta notevolmente l’effetto di lievitazione! Perfetti in questo caso sono gli yogurt interi alla vaniglia, ai frutti di bosco, alla fragola e alla banana per ottenere torte plumcake, ciambelle allo yogurt e così via.
Gli ingredienti per una torta con yogurt scaduto sono:
Procedimento
Si mescolano tutti gli ingredienti e si cuoce in forno a 180° per 25 minuti.
Possiamo anche fare altri dolci con lo yogurt scaduto come ad esempio i muffin. Per fare dei muffin con lo yogurt scaduto, gli yogurt più adatti sono quelli interi ai mirtilli, ai frutti di bosco e alla fragola perchè hanno dentro i pezzetti di frutta e donano all’impasto colore e fragranza!
Lo yogurt scaduto si può riutilizzare per trattamenti di bellezza fai da te completamente naturali e biologici! Cosa possiamo creare? In questo caso è consigliabile utilizzare yogurt naturale non dolcificato né aromatizzato.
Ingredienti
Ricetta
Mescolando gli stessi ingredienti della maschera nutriente ma utilizzando questa volta yogurt intero, ancora più ricco e nutriente, si può fare un impacco per il corpo: dopo la doccia applicate questo preparato sulla pelle ancora umida e risciacquate dopo 10 minuti, indossate abbigliamento di cotone e andate a dormire: effetto super-nutriente assicurato!
Mescolate un vasetto di yogurt intero con 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di farina d’avena e otterrete un super scrub levigante e addolcente da spalmare e frizionare sulla pelle umida sotto la doccia.
Questa maschera è ideale per pelli grasse e miste. Si prepara con 4 cucchiaini di yogurt magro, 2 cucchiaini di succo di limone, un pizzico di sale fino ed è estremamente purificante su punti neri e impurità.
Leggi tutto su:
Trattamenti di bellezza fai da te: come farli con quello che hai in casa