Cucinare con l’uva, ricette per abbinamenti salati

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_231411′]

L’uva è un frutto di stagione che permette di preparare piatti di ogni tipo: ottima per le ricette dolci, si presta anche ad essere abbinata con i cibi salati. In particolar modo, l’uva si sposa bene con i formaggi piccanti o dolci, come ad esempio il gorgonzola, ma anche il caprino, il brie, il formaggio camembert, il pecorino ecc.. Ottimi da preparare sono, quindi, dei deliziosi antipasti con salumi, formaggi e uva fresca: vediamo quindi delle ricette per preparare dei gustosi piatti con l’uva!

Insalata di pollo con uva e gorgonzola

Questa insalata con l’uva è davvero insolita e viene preparata con carne e formaggio piccante. Vediamo come prepararla.

Ingredienti
sovra cosce di pollo: 400 gr
uva rosata o bianca: 150 gr
gorgonzola piccante: 100 gr
lattuga: 100 gr
olio extravergine d’oliva
aceto balsamico: q.b.
spicchio di aglio: 1
sale, pepe e erbe aromatiche: q.b.

Preparazione
Cospargete le cosce di pollo con le erbe aromatiche tritate. In una padella, mettete un filo di olio, fate appassire lo spicchio di aglio e aggiungete la carne, facendola rosolare a fuoco vivace da tutti i lati. Insaporite la carne con sale e pepe, poi abbassate la fiamma, coprite e continuate la cottura a fuoco basso per 15 minuti circa. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare, poi pulite l’insalata e mettetela in una ciotola. Dividete i chicchi d’uva a metà, tagliate il gorgonzola piccante a cubetti e mettete in un’insalatiera la lattuga, l’uva e il gorgonzola. Tagliate la carne del pollo a listarelle, eliminando le ossa. Mescolate l’olio con l’aceto e un pizzico di sale e infine versate l’emulsione sull’insalata.

Tartufi di uva al formaggio e pistacchi

I bocconcini o tartufi d’uva al formaggio e pistacchi possono essere serviti sia come antipasto, sia come originale stuzzichino per aperitivo. In questa ricetta i chicchi di uva bianca sono ricoperti con crema di gorgonzola e pistacchi tritati: l’insolito accostamento dolce-salato fa di questi bocconcini un antipasto sfizioso e gustoso!

Ingredienti
Uva bianca: un grappolo
Pistacchi tostati e salati: q.b.
Gorgonzola dolce: 100 gr
Formaggio spalmabile o altro formaggio cremoso: 100gr

Preparazione
Prendete un grappolo di uva con acini piuttosto grossi, lavatelo, poi staccate i chicchi di uguale grandezza e asciugateli con un panno. In una ciotola, mescolate il gorgonzola dolce con il formaggio philadelphia, fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete poi dei pistacchi salati, sgusciateli e tritateli grossolanamente col coltello o con l’aiuto di un mixer. Aiutandovi con le mani, passate ogni acino di uva nella crema di formaggio, in modo da ricoprirli completamente. Adagiate poi gli acini in una piccola ciotola, nella quale avrete posto i pistacchi tritati e ricoprite i chicchi di uva interamente e uniformemente di pistacchi tritati, cercando di non toccarli con le dita. Trasferite poi i bocconcini di uva in un contenitore con coperchio e poneteli in frigorifero per un paio di ore prima di servirli.

Sfogliate tutta la galleria di immagini, per scoprire tutte ricette con uva per abbinamenti salati!

Leggi anche:
Antipasti freddi: idee con frutta e salumi
Antipasti semplici per un pranzo in compagna

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×