Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Tutti pazzi per il gazpacho, la crema piccante che fa subito “Spagna”
Esistono almeno 60 versioni di gazpacho, alcune molto speziate (aggiungendo più o meno paprica) ed altre meno.
Si tratta di una pietanza spesso citata in tanti film e telefilm, ad esempio nel film di Pedro Almodovar “Donne sull’orlo di una crisi di nervi“, il gazpacho viene corretto con dei barbiturici.
In una puntata della sitcom Will & Grace, Grace prepara un gazpacho per ‘Rob e Hellen’ e Hellen si lamenta perché la zuppa è “freddina”, stesso flop anche quando Lisa Simpson offre con poco successo “gazpacho per tutti” durante un iperproteico barbecue statunitense.
Il gazpacho si mangia freddo, in alcune ricette vengono anche aggiunti i cubetti di ghiaccio o il ghiaccio tritato, si può servire come primo piatto, ma anche come antipasto o aperitivo dissetante. Ecco una ricetta per realizzare un gazpacho classico e buonissimo
Gazpacho
Ingredienti
(dosi per 2 persone; tempo 30 minuti)
- 300 g di pomodori
- tre cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 peperone rosso
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 cetriolo
- 1/2 cipolla rossa
- 4 cucchiai di olio extravergine d oliva
- 50 gr di mollica di pane (preferibilmente pane raffermo)
- Sale
- Pepe
Spezzettate il pane, mettetelo in una ciotola ed aggiungete un goccio d’olio e un cucchiaio di aceto, mettete qualche cucchiaio di acqua, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Prendete un frullatore e mettete il pane raffermo e ammollato, l’aglio, il pepe, il sale e frullate bene, unite poi i pomodori puliti e tagliati a metà, il peperone pulito (dovete togliere semi e filamenti) e tagliato a pezzetti, il cetriolo e la cipolla pezzi, frullate bene fino ad avere un composto omogeneo. Regolate la preparazione con sale e aceto e poi mettetela in frigorifero per almeno due ore. Se non volete aspettare che si raffreddi potete mettere dentro qualche cubetto di ghiaccio.
Lascia un commento