6 consigli per un soufflè perfetto

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcuni piatti sono sicuramente più complicati di altri, ma questo non significa che siano impossibili da realizzare! La preparazione del risotto, ad esempio, presenta alcune regole da rispettare, così come il soufflè. Quest’ultimo viene visto come una sorta di incubo da chi non è pratico di cucina, ma anche molti esperti lo temono. Ecco, allora, 6 consigli per preparare un soufflè perfetto.

Attenzione al burro

Lo stampo del soufflè va imburrato tutto, non vanno lasciati spazi. Inoltre, il burro deve diventare una sorta di crema per poter coprire come si deve lo stampo. Se non rispettate questo semplice suggerimento rischiate di ritrovarvi un soufflè senza forma e con crepe.

Lo stampo

Lo stampo deve essere freddo di frigorifero, quindi ricordatevi di lasciarlo lì anche tutta la notte precedente. Tiratelo fuori dal frigo poco prima di usarlo.

I tuorli

I tuorli, nell’impasto, vanno aggiunti due a due. Non è chiaro neanche agli chef il perché, ma questa è la tecnica segreta di molti di loro: non possiamo che copiarla!

[prodotti_amazon]
[amazon] Set di 6 stampi da forno per soufflé [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli albumi

Anche gli albumi giocano un ruolo fondamentale per la perfetta riuscita di un soufflè. Vanno montati all’ultimo minuto, non devono essere troppo molli ma neanche a neve ferma. Devono risultare spumosi, consistenti ma non troppo fermi.

Niente farina

Non infarinate lo stampo imburrato, ma cospargetelo di pangrattato. La farina assorbirebbe tutta l’umidità del composto, asciugandolo troppo e vanificando la riuscita

Doppio forno

Arriviamo così alla cottura del soufflè. Il segreto della cottura perfetta risiede nel combinare il forno ventilato e quello statico. La cottura dovrebbe partire a forno statico per i primi 10 minuti, per poi terminare con il forno ventilato. Ricordate, poi, di mantenere umido il forno inserendo una scodellina di acqua oppure vaporizzandola direttamente all’interno. Il vapore renderà il soufflè più morbido e soffice.

Se volete tentare questo piatto, quindi, cercate di rispettare questi 6 semplici consigli. Vi consigliamo poi una ricetta davvero gustosa: soufflè con rucola e gorgonzola, un piatto da provare!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×