Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Come si cucinano i bucatini alla scorreggiona?
Un nome una garanzia sarebbe il caso di dire. Se c’è un caso della cucina in cui è il caso di parlare di “nomen omen” potrebbe essere proprio questo: i bucatini alla “scorreggiona”. Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta e, soprattutto, la semplice e gustosa ricetta per preparare questo classico della cucina romana.
I bucatini alla scoreggiona
I bucatini alla scoreggiona, come suggerisce lo stesso nome, sono un piatto molto molto sostanzioso. La ricetta, menzionata in diversi film cult degli anni ‘80 del mitico Bombolo, è entrata nella cultura gastronomica romana. Più che un primo piatto, i bucatini alla scoreggiona sono un vero piatto unico, ricco e completo. Gustosi e facilissimi da portare in tavola, conquisteranno tutti gli amanti della cucina casereccia. Non sono da meno i mitici rigatoni alla zozzona, sempre un piatto della tradizione culinaria romana anch’esso non proprio “light”.
La ricetta
Difficoltà Bassa
Costo Molto economico
Tempo di preparazione 20 Minuti
Tempo di cottura 1 Ora 30 Minuti
Porzioni 4 persone
Metodo di cottura Fornello
Cucina Italiana
Ingredienti
400 g bucatini
q.b. sale
peperoncini
4 salsicce
300 g spuntature di maiale
100 g cotica di maiale
400 g fagioli borlotti in scatola
750 ml passata di pomodoro
200 g pomodori pelati
1 bicchiere vino bianco secco
Mezza cipolla
1 sedano
1 carota
Strumenti
Wok
Pentola
Preparate il soffritto con cipolla, carota, sedano; lasciare rosolare per bene quindi aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata, le spuntature e la cotica di maiale.Sfumate il tutto con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la passata, i pelati ed i fagioli borlotti. Aggiustate di sale e peperoncino e lasciate cuocere per circa un’ora. Lessate al dente i bucatini, scolarli e condirli con il sugo saltandoli in un wok aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Servite i bucatini alla scoreggiona con abbondante mix di pecorino e parmigiano e un buon bicchiere di vino rosso.
La versione Vegetariana
Per i vegetariani, di seguito, proponiamo una versione veg della ricetta suindicata che è altrettanto buona e che potranno provare anche gli onnivori che hanno voglia di mangiare un piatto più leggero dell’originale versione romana ma altrettanto gustoso che grazie alla maggiore leggerezza degli ingredienti assicurerà una digestione più rapida e un conseguente
LEGGI ANCHE: Bucatini al pollo con pesto al lime
Ingredienti (per 4 persone)
Bucatini 350 g
Zucchine 1
Carote 1
Finocchi 1
Pomodori ramati 300 g
Cipolla bianca 1
Brodo vegetale q.b.
Basilico 1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Dopo aver lavato i pomodori, sbollentateli in acqua per 10 secondi, scolateli, eliminate la pelle, i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a tocchetti. Lavate il finocchio in acqua corrente, eliminate la parte esterna, dividetelo a metà e tritatelo. Mondate la carota e la zucchina, tagliatele a rondelle e poi a metà. Pelate e tritate la cipolla, appassitela in una padella con l’olio, unite la carota, la zucchina e il finocchio, versate un mestolo di brodo e cuocete a fuoco moderato per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori e il basilico, salate, pepate, coprite e continuate la cottura per 20 minuti. Cuocete i bucatini in acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo vegetariano.
LEGGI ANCHE: Timballo di pasta, cinque golose ricette tutte da provare
Lascia un commento