La barbabietola è un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti, preziosi alleati della nostra salute, oltre ad essere ricco di acqua e contenere pochissime calorie. La barbabietola è ottima sia cruda (in insalata con altri ortaggi, condita con un filo d’olio e del succo di limone) che cotta. E’ usata anche per preparare frullati disintossicanti e drenanti. Ovviamente, è possibile conservare la barbabietola anche in vasetti, come conserva da gustare quando si vuole: vediamo come fare per prepararla.
Ingredienti
Preparazione
Lavate con cura le barbabietole (meglio se di piccole dimensioni) e cuocerle in abbondante acqua salata. Lasciate sul fuoco per circa 2 ore, ma la cottura dipenderà dalla grandezza delle barbabietole stesse. Quando saranno pronte, lasciatele raffreddare nell’acqua di cottura, dopodiché scolatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In un’altra pentola, mettete a bollire 3/4 di acqua, i due litri di aceto e tutti gli aromi, per almeno 5 minuti, lasciando raffreddare. Nel frattempo, mettete i cubetti di barbabietole nei vasetti di vetro sterilizzati, versate nei barattoli la mistura d’aceto e acqua ormai fredda, trattenendo gli aromi con un colino e chiudete i barattoli, provvedendo all’ulteriore sterilizzazione con bollitura per 20 minuti.
Ingredienti
Preparazione
Lavate le barbabietole e lessatele per almeno due ore in acqua leggermente salata. Una volte pronte, sbucciate le barbabietole e tagliatele a dadini. In un’ampia casseruola, mettete un po’ di acqua, lo zucchero, la scorza del limone, la cannella e le barbabietole tagliate a cubetti, lasciando cuocere a fiamma bassa e mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando tutto avrà raggiunto la consistenza di una confettura, versatela bollente nei vasetti di vetro e, senza tappare i barattoli, lasciate raffreddare per tutta la notte. Il giorno seguente, mettete un cucchiaio di rum in ogni vasetto e chiudete velocemente. Conservate questa marmellata nella dispensa, in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce.