Come preparare la besciamella in casa

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La besciamella  (Bechamel ) è una salsa di base salata di origine francese, preparata con burro, farina e latte: bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato; è entrata a far parte della tradizione culinaria italiana ormai da tantissimo tempo; dove viene chiamata anche salsa madre, proprio perché con la  besciamella  si preparano tante altre salse oltre che regalare una marcia in più a tantissimi piatti: dalla pasta al forno, alle lasagne, alle verdure gratinate.

Come si prepara la besciamella in casa

Semplice e veloce, non c’è preparazione più facile della Besciamella fatta casa! Seguite questa Ricetta Besciamella con tutti i consigli illustrati passo passo e otterrete una Besciamella regola d’arte, 1000 volte più buona di quella comprata.  Realizzabile in soli 5 minuti del vostro tempo.

Come ogni ricetta tradizionale esistono delle regole ben precise e piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto! Innanzitutto farina e burro devono avere lo stesso peso.  La consistenza più o meno solida dipenderà dal quantitativo di latte che andrete ad aggiungere! Il segreto per una Salsa Besciamella cremosa e senza grumi  è aggiungere il latte pochissimo alla volta a filo solo dopo che burro e farina, scaldati precedentemente sul fuoco, avranno formato una cremina densa. Infine mescolare senza interruzione pochi secondi con una frusta a mano! (che va preferita a qualunque cucchiaio di legno o classico). In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione tra loro!

 

Besciamella senza burro (variante gustosa e vegetariana con olio extravergine)


Ingredienti

Quantità per 500 gr di salsa
mezzo litro di latte intero, scremato o vegetale (oppure brodo vegetale)
50 gr di burro (oppure 50 gr di olio extravergine)
50 gr di farina
sale
pepe


Varianti golose: Per una Besciamella vegana e light e senza latte potete sostituire latte con brodo vegetale e il burro con olio. il procedimento non cambia. Se volete, potete realizzare una versione senza burro con olio extravergine . Per rendere la vostra besciamella più golosa, qualunque variante abbiate scelto, potete aggiungere 2 cucchiai di grana, nel procedimento aggiungeteli all’inizio, quando mescolate burro e farina. Infine potete aromatizzare con un pizzico di noce moscata come prevede la ricetta originale!

Come fare la Besciamella

  • Prima di tutto, sciogliete  farina e  burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano. Evitate cucchiai di legno o classici, se volete ottenere una salsa cremosa in pochi minuti utilizzate esclusivamente la frusta!
  • Pochi secondi e vi troverete una crema ben  consistente.
  • Aggiungere a filo il latte, pochissimo alla volta, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il secondo e continuate a girare con una frusta a mano in senso orario (praticamente questo passaggio di pochi secondi, vi garantirà una besciamella priva di grumi!)
  • Girate costantemente su fuoco medio – alto fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. (3 – 5 minuti) aggiungete infine sale e pepe.
  • La consistenza può variare in base ai gusti e alla necessità del momento.
  • Se necessitate di una salsa piuttosto densa, basterà lasciarla 1 minuto in più sul fuoco e continuare a girare con la frusta a mano fino ad ottenere la corposità desiderata. Se volete una salsa piuttosto “lenta” basterà aggiungere 1 cucchiaio di latte al composto. Raggiunta la consistenza desiderata coprite la Besciamella con una pellicola a contatto in modo da  evitare che si formi la pellicina in superficie. La vostra Besciamella è pronta per essere utilizzata.

Come conservare la besciamella

In frigo per circa 3 giorni, coperta da una pellicola oppure in un contenitore ermetico. Potete congelarla e scongelarla all’occorrenza. Ovviamente la salsa conservata tenderà ad indurirsi, allungatale con 2 – 3 cucchiai di latte e fatela rinvenire sul fuoco.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×