Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Come preparare il tiramisù in casa, la ricetta veloce
Il tiramisù è uno dei dolci più amati. Bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. La versione classica è il dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo.
Ricetta tiramisù: ingredienti
- Mascarpone 250 g
- Uovo: 3
- Zucchero: 100 grammi
- Caffè forte 20 cl
- Amaretto: 2
- Biscotto Nel Cucchiaio
- Polvere di cacao
Procedimento
- Sbattere energicamente 3 tuorli con lo zucchero a velo fino a quando il composto non diventa bianco e spumoso. Unite poi il mascarpone e mescolate fino ad ottenere un risultato omogeneo.
- Montare a neve ben ferma 3 albumi, aggiungendo un pizzico di sale, quindi incorporarli alla crema al mascarpone. Attenzione, per mantenere un composto molto spumoso e leggero, gli albumi non devono essere “rotti”. Mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola di silicone, girando il contenitore di un quarto di giro ogni volta.
- Preparare una tazza grande di caffè forte, preferibilmente un espresso. Aggiungere l’Amaretto, un alcol italiano di mandorle che profumerà incredibilmente il vostro dessert, quindi mescolare.
- Tagliate le estremità dei biscotti in modo che aderiscano perfettamente alla parete del vostro piatto. Usa le estremità per riempire i buchi al centro del tuo tiramisù. Stendere uno strato di crema al mascarpone sul fondo del piatto, quindi adagiare uno strato di biscotti leggermente imbevuti di caffè Amaretto.
- Ripetere l’operazione, terminando con uno strato di crema al mascarpone che si spolverizza con cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato. Mettere in frigo per almeno 3 ore.
Leggi anche: “Tiramisù alle fragole, il dolce più cremoso si veste di primavera”
I consigli per un tiramisù perfetto
- Un buon mascarpone è la chiave di ogni cosa: freschissimo, pannoso, delicato. Che non sia acido.
- Savoiardi, nessuna eccezione. Fondamentale è la morbidezza. Ma se proprio vuoi usare un altro tipo di biscotto sappi che devi usare più caffè, squilibrando il sapore del dolce.
- La densità della crema. Serve per tenere insieme i vari componenti del tiramisù che, liquido, è orribile. Le giuste proporzioni per una crema compatta sono: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero e 500 g di
mascarpone. - Uova. Usale molto fresche, bio e pastorizzale se è necessario o se lo preferisci per essere più sicura.
- Evita la panna in ogni caso. Risulterà più asciutto e pesante.
- Cacao rigorosamente amaro. Uno dei segreti del buon tiramisù è proprio il contrasto dei gusti al palato: il dolce di zucchero e savoiardi contro l’amaro di caffè e cacao. Da abolire assolutamente: il cioccolato grattugiato, magari pure al latte o, peggio ancora, le codette.
Leggi anche: “Come pastorizzare le uova“
Lascia un commento