Come preparare il Kafteji, piatto tunisino con verdure

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Kafteji è un piatto tunisino assolutamente da provare. Si tratta di una pietanza caratteristica coloratissima e accompagna i pasti. Semplice da realizzare. Le verdure vengono fritte e successivamente anche le uova, la zucca e i peperoni. Solitamente si serve con carne, fegato oppure con il pane. Scopriamo insieme come realizzarla!

Kafteji: ingredienti

  • Patate 1,5 kg
  • Zucca 1,5 kg
  • Pomodori ramati 1,5 kg
  • Peperoni rossi 150 g
  • Peperoncino fresco 150 g
  • Prezzemolo 1 mazzetto
  • Uova 8
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Leggi anche: Come preparare il tiramisù in casa, la ricetta veloce

Procedimento

  1. Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle non troppo sottili friggetele. Una volta fritte, sgocciolatele, asciugatele con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e riponetele in un grosso contenitore.
  2. Tagliate la zucca in pezzi abbastanza piccoli e fatela friggere, poi sgocciolatela, asciugatela e rimettetela assieme alle patate.
  3. Tagliate i peperoni dolci e quelli piccanti a metà in senso longitudinale, senza però dividere le parti, e toglietene i semi, salate e friggete. Tagliare a metà i pomodori e friggeteli. Una volta raffreddati, sbucciate completamente i pomodori e i peperoni e riponeteli nel contenitore insieme alle patate e la zucca.
  4. Una volta raffreddati, sbucciate completamente i pomodori e i peperoni e riponeteli nel contenitore insieme alle patate e la zucca.
  5. Friggete le uova, unite il prezzemolo tritato, salate e pepate a piacere. Su un piatto da portata mettete al centro la zucca, i peperoni, i pomodori e le uova e amalgamate sminuzzando il tutto grossolanamente con due coltelli. Stendete all’intorno le patate fritte e servite caldo o a temperatura ambiente.

Consigli

Per rendere più leggero questo piatto tunisino i pomodori ed i peperoni si possono passare in forno. Al momento del taglio degli ingredienti, li si può tagliare tutti insieme con l’aiuto di due coltelli, purché il tutto non sia troppo sminuzzato, i pezzi devono rimanere grossolani. Una buona idea è servire il tutto con salsa yogurt o piccante.

Leggi anche: Gazpacho, la ricetta tradizionale del piatto spagnolo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×