Come preparare il brodo di carne in casa

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ricetta del brodo di carne fatto in casa

Come preparare il brodo di carne in casa? Domanda semplice e risposta altrettanto semplice: seguendo la ricetta giusta e tutti i nostri consigli. A molti può sembrare una preparazione difficile da approcciare, ma non è affatto così. Anche in questo caso, serve seguire il procedimento, utilizzando gli ingredienti migliori, e il gioco è fatto.

Ovviamente bisogna sapere qual è il brodo migliore, quale la carne migliore per brodo e anche quanto sale utilizzare. Non temete, perché scopriremo tutto insieme. Parleremo dei tagli di carne e di tutti i modi per insaporire al meglio i brodi di carne.

Qual è la carne migliore per il brodo?

Cominciamo, naturalmente, con la scelta della carne. Vi sveliamo il primo trucchetto. A differenza di quanto accade per il bollito, per fare un buon brodo non servono per forza tagli di carne pregiati: sono perfetti spalla, bianco costato (che ha più osso), punta di petto (che è più polposa), alette di pollo o coda di gallina.

Se volete usare gli scarti del pollame, come le zampe, ricordate che vanno anzitutto bruciacchiati e poi spellati completamente. Qualora, invece, optaste per la coda bovina, ricordate che rende il brodo viscoso e molto corposo. Via libera all’aggiunta di ossa miste di vitello e manzo, come ginocchio e femore. Andrebbe bene anche un brodo semplicemente a base di ossa e ortaggi, ma sappiate che il sapore sarà davvero particolare.

I migliori aromi per il brodo di carne

Dimenticate i dadi già pronti. Dato che state preparando il brodo di carne in casa, farete tutto da voi, in modo genuino. L’aroma del brodo viene dato da sedano, al 25%, carota, al 25%, cipolla al 50%. Si può anche aggiungere la parte verde del porro, che è particolarmente profumata. Ancora, ecco quali altri aromi aggiungere per uno “sprint” in più.

Uno spicchio d’aglio nel brodo servirà ad aggiungere un aroma spiccato. Il timo, invece, darà freschezza all’insieme. Meglio non aggiungere le patate: oltre a rendere meno limpido il vostro brodo di carne, lo renderanno anche deperibile più velocemente. Per dare un colore più intenso, usate una cipolla dorata, ma senza sbucciarla.

Come si conserva il brodo

La buona notizia è che potete prepararlo con anticipo e anche congelarlo senza problemi, già porzionato. Potrete così usarlo all’occorrenza. Una volta freddo, il brodo di carne si mantiene in frigo da 3 fino a 10 giorni (verificatene lo stato man mano che i giorni procedono). Qualora voleste congelarlo, usate un sacchetto ermetico. Si manterrà in freezer per almeno 3 mesi.

Non dimenticate di spolpare i pezzi di carne che avete usato per il brodo. Vi basterà ripulire tutto bene, macinare la carne e avere una perfetta base per ripieni, polpette e involtini. Questa carne ha il pregio di avere già un gusto molto particolare e unico.

Come preparare il brodo di carne in casa

Ingredienti

  • 500 g di bianco costato di manzo;
  • 250 g di cipolla con la pelle a tocchi;
  • 500 g di polpa di spalla di vitello;
  • 500 g di ginocchio di vitello;
  • 120 g di sedano pulito;
  • 500 g di alette e schiena di pollo;
  • 120 g di carota a rocchetti;
  • 50 g di porro (vi servirà la parte verde pulita);
  • 1 foglia di alloro;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • Pepe nero in grani;
  • Sale grosso.

Procedimento

  1. Per preparare il brodo di carne in casa, dovete anzitutto preparare gli ingredienti.
  2. Raccogliete le carni, gli ossi, le verdure aromatiche a tocchi, le erbe, qualche grano di pepe e una presa di sale grosso in una grande pentola.
  3. Aggiungete tra i 6 e gli 8 litri di acqua fredda. Considerate che dovrà essere 3-4 volte il peso della carne.
  4. Scaldandosi a poco a poco, l’acqua estrarrà al massimo i sapori.
  5. Coprite e fate bollire.
  6. Levate il coperchio e abbassate il fuoco in modo che il bollore si riduca di molto: in questo modo il brodo rimarrà più limpido.
  7. Purificate il brodo ogni tanto durante la cottura.
  8. Per purificarlo, passate a pelo dell’acqua un mestolo o un grande cucchiaio: toglierà impurità e grasso.-
  9. Fate in modo che il bollore salga su un lato della pentola, in questo modo le impurità si accumulano sul lato opposto e si raccolgono più facilmente.
  10. Dopo 2-3 ore di cottura, filtrate il brodo in un colino a maglia fitta oppure lasciatelo raffreddare ed eliminate il grasso una volta solidificato.
  11. In questo modo il brodo risulterà sgrassato quasi del tutto e durerà più a lungo.
  12. Il vostro brodo è pronto per paste, minestre, risotti e arrosti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×