La ricetta della pasta sfoglia è una delle più complicate della cucina. A grandi linee, possiamo dire che la pasta sfoglia è un tipo di massa che subisce vari step di lievitazione, sui diversi strati di impasto (fogli), ripiegati su se stessi a più riprese.
In pratica è come se si ripiegasse un foglio su se stesso, il pastello, mettendo in mezzo un “separatore” che nel nostro caso sarà il panetto e continuando a ripiegare. E’ a questo procedimento che la pasta sfoglia deve la sua consistenza “mille foglie” che la rende unica nella cucina di tutto il mondo.
La pasta sfoglia, inoltre, grazie al suo gusto neutro, nè troppo dolce, nè troppo salato, si presta alla preparazione di tantissime ricette sia dolci, sia salate.
ANTIPASTI VELOCI CON LA PASTA SFOGLIA
GRISSINI DI PASTA SFOGLIA DI BENEDETTA PARODI
TORTA ALLE MELE CAPOVOLTA CON SFOGLIA
Ingredienti
Per il pastello:
Per il panetto:
Sistemate il panetto al centro, risulti disposto come nelle foto
Chiudete le due estremità laterali di pastello coprendo completamente il panetto
Appiattite con il matterello e, una volta raggiunto lo spessore di 1,5 cm, piegate la sfoglia in 3
Stendete nuovamente la sfoglia allo spessore di 1,5 cm, ma questa volta effettuate 4 pieghe
Completate anche questa serie di pieghe, porre l’impasto in frigo per almeno mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora, tirare fuori l’impasto e ripetere di nuovo il procedimento: pieghe, giro del panetto di 90° e di nuovo pieghe.
Riponete e di nuovo l’impasto in frigo per un’altra mezz’ora. Trascorsa nuovamente la mezz’ora, tirate fuori l’impasto e ripetere di nuovo il procedimento: pieghe, giro del panetto di 90° e di nuovo pieghe.
Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno 12 ore.