Come fare la besciamella, la ricetta tradizionale

Questa salsa bianca appartiene alle 5 salse madri e è molto usata nella cucina italiana, soprattutto per legare gli ingredienti di primi piatti, secondi o contorni.

 

Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la salsa besciamella in modo tradizionale:2

Ingredienti

Burro: 50 gr
Farina: 50 gr
Latte: 500 ml
Noce moscata: qb
Sale: qb

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il roux: mettete il latte a scaldare in un pentolino. A parte, fate sciogliere il burro in un altro pentolino a fuoco dolce, prestando attenzione per non farlo bruciare. Incorporate poi la farina (meglio se setacciata) al burro sciolto e mescolate rapidamente con una frusta a mano. Aggiungete poi il latte lentamente e mescolate con la frusta a mano per non far formare grumi e per non farla attaccare al fondo della pentola. Cuocete a fuoco basso la besciamella, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e mescolate bene. Proseguite la cottura per qualche minuto, fino a quando la salsa non si sarà ben addensata. Ecco che in pochissimo tempo la besciamella è pronta per insaporire i vostri piatti!

Consigli per avere una salsa besciamella vellutata e senza grumi

La quantità di farina può variare a seconda della densità voluta, infatti, più farina si utilizza più la besciamella risulterà densa. Se volete potete raddoppiare tutte le dosi degli ingredienti e fare più besciamella. Inoltre, potete usarla per condire la pasta, per insaporire le vostre lasagne o i cannelloni, ma anche per i piatti al forno di carne, per le verdure ripiene o in alternativa abbianarla col pesce o le verdure lesse.

Leggi anche:
Ricetta besciamella light
3 ricette di lasagne: al pesto, al pesce e vegetariana