La ricetta semplice ma che funziona sempre per fare il pane in casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Potrebbe sembrare un procedimento laborioso e complicato ma in realtà non lo è affatto, anzi è talmente semplice che diventerà una vera e propria passione!

[amazon_link asins=’B01CHVXNXA,B07PNQSCG5,B00BTVSHGS,B01N440ALZ,B00KU2O2R0′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77e94698-9c10-4913-aee5-9f47b4148930′]

Ecco una ricetta davvero ottima per fare il pane in casa

Ingredienti per il pane

  • 250 gr di farina di semola
  • 250 gr di farina di grano tenero
  • 20 gr di lievito di birra
  • 250 gr di acqua
  • 1 presa di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 uovo
  • farina da spolvero

Preparazione
Passate al setaccio le due farine e mescolatele con il sale. Prendete un pentolino e mettete due terzi dell’ acqua prevista nella ricetta, scaldatela e poi sbriciolate dentro il lievito di birra. In un’altra pentola mettete l’acqua rimasta e fatela scaldare. Preparate l’olio in una tazzina in modo che poi sarà comodo prenderlo quando sarà il momento.

Mettete la farina a fontana, fate una cavità e ponete dentro il lievito, impastate un po’ e poi mettete il lievito che avete messo nella farina, impastate energicamente con le mani bagnandovi ogni tanto le mani nell’acqua che avete scaldato. Impastate a lungo fino ad avere un composto omogeneo ed elastico.

Formate una palla, mettetela in una ciotola spaziosa e spolverizzate con un po’ di farina, mettete sopra un telo e poi avvolgete il tutto con una coperta di lana, fate lievitare dalle 2 alle 6 ore, più lievita e meglio è, quindi se avete tempo sfruttate tutte le sei ore.

Impastate ancora il composto lievitato e poi formate i panini che volete: rosette, ciambelle, filoni, gemellini altrimenti stendete la pasta per ricavare ottime focacce e torte salate  o buonissime trecce.

Mettete tutti i panini su una teglia grande e oleata e spennellateli con l’uovo sbattuto, poi fate lievitare per altri 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 280°C. Poi cuocete il vostro pane abbassando la temperatura a 220°C, cuocete per 20 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C e completate la cottura per altri 20 minuti. Se volete potete accendere il grill per qualche minuto per far dorare i panini.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×