Cuocere i cavolfiori può essere un impresa da “sommozzatori”, non è vero? Spesso bisogna tapparsi il naso pur di gustare questi deliziosi alimenti che la natura ci offre. Idem per broccoli e cavoletti, che non sono certamente da meno sia per bontà sia per cattivo odore!
Come evitare che i cavoli rilascino cattivo odore durante la cottura?
Ci sono diverse strategie. La prima per evitare l’odore del cavolfiore in cottura è quella di aggiungere nell’acqua di cottura i seguenti ingredienti segreti:
Ovviamente, non tutti questi ingredienti insieme! Un metodo ottimo è quello di aggiungere all’acqua di cottura del cavolfiore o del broccolo una patata con un goccio di aceto o con un po’ di succo di limone. Vanno bene anche le accoppiate patata-alloro, aceto-alloro o latte e alloro. L’aggiunta del latte ha il vantaggio di sbiancare ancora di più il cavolfiore.
Ma può essere che la cottura del cavolfiore con un altro ingrediente tanto “saporito” non vi piaccia! Allora in questo caso avete il piano B, ovvero quello di posizionare una grossa fetta di pane con tanta mollica all’uscita del vapore o sul coperchio, in modo che assorba il cattivo odore. Se si imbeve la mollica di limone o aceto il risultato è ancora migliore!
Secondo alcune ricette del cavolfiore e del broccolo, la cottura del cavolfiore con la mollica, è ancora più raccomandata perchè non solo aiuta l’assorbimento del cattivo odore ma anche la preparazione di pietanze come quiche, polpette di cavolfiore e altri impasti.