Capita spesso che i bambini restino affascinati guardando la mamma o la nonna preparare il pranzo e la cena. Per loro è una scoperta di un nuovo modo di creare qualcosa, qualcosa che non solo può essere divertente da fare e bello da vedere, ma persino gustoso da mangiare! Un diversivo ai normali lavoretti per bambini che spesso occupano il loro tempo, insomma.
Ovviamente, non è indicato lasciare dei bambini da soli in cucina, ma con delle piccole accortezze potete creare in loro compagnia dei piatti semplici e di sicura riuscita; di certo, avere la soddisfazione di cucinare un pasto apprezzato da tutta la famiglia aiuterà i vostri figli a sentirsi soddisfatti e attivi. E chissà, magari potreste scoprire in loro delle innate doti di chef!
Le cinque ricette che vi propone Donnaclick sono semplicissime, veloci e alla portata di tutti. Raccomandiamo, ovviamente, la presenza di un adulto e, per non far sentire i vostri figli troppo “piccoli” per cucinare da soli, vi consigliamo di tagliare prima tutti gli ingredienti, così non avrete il pericolo di troppi coltelli in giro!
Ingredienti
Preparazione
Seguite le istruzioni riportate sulla pasta per pizza e fate lievitare come indicato; se non volete utilizzare questo tipo di pasta, potete acquistare la pasta da pizza già lievitata direttamente da fornai e panettieri. Formate tante piccole pizzette, aiutandovi con le mani cosparse di farina. Condite le pizzette con le verdurine sott’olio, il formaggio e il prosciutto. Fate cuocere le pizzette come riportato sulla confezione della pasta già pronta. Gli ingredienti possono variare secondo i gusti e la fantasia dei bambini, ma anche a seconda di quel che avete in casa e volete usare: mozzarelle, sottilette, acciughe sott’olio, tonno, uova. Create gli abbinamenti di gusto che preferite!
Ingredienti
Preparazione
Sbucciate le banane e infilzatele con lo spiedino per tutta la lunghezza, lasciando qualche centimetro per poterlo afferrare comodamente; fate ammorbidire il miele (anche in microonde) affinché diventi lavorabile; con un pennello da cucina, spennellate le banane di miele, passatele nel trito di frutta secca, poi nel muesli e infine nell’uva passa. Poggiate le banane su un foglio di carta da forno e mettete in freezer per almeno due ore. Se vi piace il contrasto, potete aggiungere anche dei salatini spezzettati, che daranno una nota salata alle banane croccanti.
Ingredienti
Preparazione
In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti tranne le tortillas, dunque mescolate il formaggio alla cannella e ai due tipi di zucchero. Ora, spalmate una generosa dose di formaggio sulla tortilla, arrotolatela e tagliatela in blocchi di circa 4 centimetri. Se volete, prima di spalmare il formaggio, potete scaldarla le tortillas per qualche minuto in forno ma senza esagerare, il formaggio non deve sciogliersi! Meglio lasciarle per qualche ora a temperatura ambiente prima di utilizzarle.
Ingredienti
Preparazione
Molto semplicemente, frullate tutti gli ingredienti insieme, versate in capienti bicchieri colorati, guarnite con cannuccia e frutta fresca e servite i frullati ben freddi.
Ingredienti
Preparazione
Grigliate per qualche minuto i wurstel; scaldate i panini in forno. Tritate le verdure scelte con un frullatore ad immersione (aggiungete un cucchiaio di formaggio spalmabile mente tritate, se volete dare un sapore più intenso). Tagliate in due il panino ma non completamente, lasciate un lato integro; aggiungete le verdure, il wurstel e i pomodori. Guarnite con l’immancabile filo di ketchup e maionese. Servite subito.