Chiacchiere al forno: ricetta di Carnevale leggera

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dato che la prova costume è sempre in agguato perché non dare un bel taglio alle calorie con le chiacchiere al forno? Sono ugualmente buone ma molto più leggere, contengono circa 200 calorie a porzione, che rispetto alle 489 calorie per 100 grammi delle classiche chiacchiere fritte sono pochissime. Per realizzare questa ricetta ci vorranno circa 75 minuti.

Ingredienti


  • 250 g di farina 00 + quella per infarinare

  • 20 g di zucchero semolato

  • 25 g di burro ammorbidito

  • 2 uova

  • 3 cucchiai di Marsala

  • 1/2 limone non trattato

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • zucchero a velo (facoltativo)

  • un pizzico di sale


Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana, mettete nell’incavo sale, zucchero, lievito e la scorza grattugiata di mezzo limone. Sbattete le uova in una ciotola e poi aggiungete nell’incavo della farina, cominciate ad impastare ed aggiungete il burro a pezzettini ed il marsala. Impastate bene fino ad avere un composto omogeneo ed elastico.

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e poi copritela con un panno e fate riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Stendete la pasta con il mattarello e con la macchina per fare la pasta, se non la avete va bene anche solo il mattarello. Dividete le sfoglie in rettangoli di 4 x 6 centimetri, oppure fatele più grandi tipo 10 x 6 centimetri, in questo caso fate due tagli al centro in modo che poi volendo possiate passare un nastro colorato.

Disponete le chiacchiere in una teglia coperta da carta da forno, poi cuocetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando saranno tutte pronte sistematele in un piatto da portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Se volete potete rendere le chiacchiere ancora più golose, sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria e poi fatelo cadere con un cucchiaino sulle chiacchiere, in modo da farle variegate, sono una vera bontà.

Foto da:
ristobook.files.wordpress.com; traditionsacrosseurope.files.wordpress.com,www.donnamoderna.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×