Ceviche peruviano: la ricetta originale con pesce crudo marinato

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ricetta Ceviche di tonno o salmone

Utilizzare sempre il pesce più fresco possibile acquistato il giorno stesso della preparazione.

Ingredienti

  • 3-4 filetti di salmone (oppure dentice, tonno, rana pescatrice, pesce spada, ricciola…) tagliati in dadini
  • 1/2 tazza di succo di limone spremuto fresco
  • 1/2 tazza di succo fresco di lime spremuto
  • 1/2 cipolla rossa, tagliata a cubetti
  • 1 tazza di pomodori freschi tagliati a cubetti
  • 1 peperoncino fresco, senza semi e tagliato a cubetti
  • 2 cucchiaini di sale
  • Un pizzico di origano
  • Tabasco o un pizzico di pepe nero

Preparazione

  1. Adagiate il pesce, la cipolla, i pomodori, il peperoncino, sale, il Tabasco, e l’origano in una casseruola di pyrex o ceramica
  2. Coprite con succo di lime e limone. Lasciate riposare il Ceviche coperto in frigorifero per diverse ore, quindi mescolate, facendo attenzione che il pesce sia coperto dal succo di limone.
  3. Lasciando riposare la pietanza per diverse ore, si da modo ai sapori di fondersi. Un secondo modo per preparare il Ceviche è quello di far marinare per 7-8 ore soltanto la dadolata di pesce, aggiungendo dopo il resto degli ingredienti. In questo modo si ha una vera e propria cottura a freddo. Questo è tuttavia un modo più italiano di preparare il Ceviche peruviano.
  4. Scolare dal succo di marinatura e servire con pane abbrustolito, prezzemolo tritato e altre salsine adatte come quella di avocado.

Ricetta Ceviche di gamberi

Il Ceviche con i gamberi è una variante del Ceviche di pesce, rispetto al quale prevede la marinatura dei gamberi freschi. Ecco come si prepara.

  1. Sgusciate una ventina di gamberi e tagliateli in pezzi piccoli
  2. Dadolate 2 filetti di salmone (tenete presente che i cubetti dei due ingredienti dovrebbero avere una dimensione simile)
  3. Ricoprite il pesce di succo di lime e limone e lasciate riposare per 4-5 ore; scolate e incorporate il pomodoro (meglio se poco maturo) in cubetti, la cipolla, il peperoncino e i condimenti
  4. Potete aggiungere il sale, l’olio, il tabasco, il prezzemolo e servire con verdure miste, hummus o tortillas di grano saraceno.

Buon appetito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×