]Una cena a buffet è la formula perfetta per una serata in casa con gli amici in almeno due situazioni: quando il numero degli ospiti eccede quello dei posti a tavola e quando non avete voglia di passare troppo tempo ai fornelli e preferite servire una cena fredda e meno impegnativa. In ogni caso, non illudetevi, sappiate che l’organizzazione di una cena a buffet per alcuni versi non è facile da gestire, ecco perché oggi vogliamo dispensarvi qualche utile consiglio per spuntarla durante una serata con gli amici in casa vostra.
Quando si ha in mente di organizzare un pranzo o una cena a buffet bisogna innanzitutto partire dal numero degli invitati, in base a quello dovrete organizzare i tavoli, che in questo caso serviranno soltanto come piani d’appoggio, e non scordatevi che a nessuno piace mangiare in piedi, quindi tra poltrone, divani, sedie e sgabelli tutti dovranno avere la possibilità di sedersi. Cibi e bevande andranno distribuiti in punti diversi della stanza, in modo tale che a nessuno dei tavoli si crei troppa confusione.
Calcolato il numero degli ospiti che verranno a cena, adesso vi toccherà scegliere il menù e fare la lista della spesa. Ma cosa si mangia di solito a un buffet? Generalmente piatti veloci che non richiedono troppe cure e comunque cibi che possiamo preparare con qualche ora d’anticipo, se non perfino il giorno prima. Quindi durante una cena a buffet non mancheranno formaggi e affettati, focacce e torte salate, mini panini, verdure miste, cous cous di pesce, carne e verdure oppure un’insalata di riso, e stuzzicherie di pasta sfoglia. Dato che state organizzando una cena in piedi evitate i cibi che necessitano di essere tagliati, sarebbe un po’ difficile visto che non sono previsti molti piani d’appoggio. A questo punto date un’occhiata in frigo e nella dispensa e fate una lista di tutto ciò che vi occorre per preparare la cena.
[prodotti_amazon]
[amazon] Tovaglia Stampa Floreale [/amazon]
[amazon] Contenitori Termici per Buffet [/amazon]
[amazon] Ricettario per Buffet [/amazon]
[/prodotti_amazon]
In barba al bon ton e al galateo, per una sera i vostri ospiti mangeranno con piatti, posate e bicchieri in plastica, distribuiti in abbondanza e ubicati in vari punti della stanza, soprattutto i bicchieri che tendono ad essere poggiati qua e là e poi dimenticati. Munitevi anche di qualche sacchetto per la spazzatura da disporre in alcuni punti della stanza, a meno che non vogliate rischiare di trovarvi il salotto pieno di piatti sporchi e puzzolenti, ma sistemateli in posti strategici, dove non diano fastidio o stiano troppo sotto il naso di chi ancora sta consumando l’ottima cena che avete preparato.
Se l’occasione lo richiede potete anche scegliere un tema o lasciarvi ispirare dalle circostanze, in alternativa potreste semplicemente scegliere un colore che vi piace per tovaglie, bicchieri, piatti e tovagliolini di carta. La presentazione dei cibi è molto importante, all’occhio dovrà sembrare molto curata e ordinata, quindi basandovi sul menù della serata accorpate in modo rigoroso le portate: antipasti con antipasti, primi con primi…e così via fino ai dessert.
Non dimenticatevi inoltre dell’atmosfera e dell’intrattenimento: potreste mettere un po’ di musica durante la cena e organizzare qualche gioco o scegliere un film per intrattenere gli ospiti durante la serata.
IN CERCA DI QUALCHE RICETTA SFIZIOSA? LEGGI ANCHE: