Dal momento che la diminuzione all’esposizione della luce solare provoca anche una riduzione della serotonina meglio nota come “ormone della felicità“, che svolge la funzione di regolazione del tono dell’umore, nel periodo invernale ( non solo nel Blue Monday ovviamente) è importante consumare oltre alle proteine , animali o vegetali, e ai semi oleosi, anche cereali integrali, legumi .
Per superare il senso di stanchezza, poi, è fondamentale fare il pieno di alimenti ricchi di sali minerali, in particolare magnesio, fosforo, potassio e ferro le cui fonti principali sono, soprattutto, alcuni ortaggi di stagione, come i broccoli, le barbabietole e le verdure a foglia verde (spinaci, bieta, rucola, lattuga…); la frutta fresca, con agrumi, banane, kiwi e mele in primissima linea; e ancora la frutta secca a guscio. Via libera anche a tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, “grassi buoni” preziosi per il nostro benessere e la nostra salute. Ultimo, non certo per importanza, il cioccolato , fonte eccellente di sostanze antiossidanti; l’alto contenuto di ferro, magnesio, fosforo, potassio e calcio lo rende un alimento particolarmente indicato per gli sportivi, i convalescenti e gli anemici. Ricco di triptofano, è inoltre un vero e proprio antidepressivo naturale. Come se non bastasse è anche super goloso e irresistibile al punto che ne basta una piccola dose (l’importante è non eccedere) per far tornare immediatamente il buonumore.
Di seguito vi proponiamo una ricetta semplice e golosa che unisce due degli alimenti sopracitati e che vi metterà allegria sin dal momento in cui inizierete a prepararla le mandorle al cioccolato.
Mandorle al cioccolato
Ingredienti