Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Pasqua 2021, biscotti decorati con la glassa per piccoli chef
Questa ricetta permette di usare la fantasia, potete infatti decorare biscotti a tema pasquale come più vi piace. Riportiamo sia la ricetta per preparare i biscotti, sia quella per preparare la glassa decorativa.
Biscotti pasquali decorati
Ingredienti
Per i biscotti
- 375 gr. di farina per dolci
- 220 gr. di burro a temperatura ambiente
- 240 gr. di zucchero
- 1 uovo intero e un tuorlo ( o uno yogurt vegetale)
- 2 cucchiai di un aroma a vostra scelta, come vaniglia o mandorla
- un pizzico di sale
- stampini di varie forme che ricordino i temi pasquali
Per la glassa
- 2 albumi ( o acqua faba)
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di succo di limone
- coloranti alimentari
- due tazze di zucchero per glasse o di zucchero a velo
- aromi da associare a ciascun colore della glassa
Per decorare
- zucchero in cristalli
- perline da pasticcere
- confetti
- gocce di cioccolato
- un sac’ a poche a becco sottile
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungendo poi il tuorlo e l’uovo intero finché il composto non risulterà omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e il sale, lavorando con cura finché la pasta non risulterà essere un composto elastico. A questo punto, avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz’ora. Passato questo tempo, recuperate la pasta e dividetela in parti più piccole, che stenderete con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliate le figure dei biscotti con gli stampini che preferite (a forma di uovo, coniglio, campanella etc) e mettete in forno, in una teglia, per 12 minuti a 175° .
Per preparare la glassa frullate insieme tutti gli ingredienti tranne gli aromi e i coloranti. Aggiungete l’acqua man mano che la frusta elettrica lavora per rendere il composto morbido. Disponete il composto in contenitori differenti così da poterlo aromatizzare e colorare separatamente.
Ora potete decorare i vostri biscotti come preferite. Date libero sfogo a gusto e fantasia e ornate i vostri biscotti con le decorazioni e il colore di glassa che preferite, divertendovi a miscelare colori e sapori!
Lascia un commento