[multipage]
Le ricette con il basilico sono una delizia, non è vero? Ecco la top-ten della cucina estiva a base di questa deliziosa e delicatissima erba. La lasagna con il pesto di basilico è in top list e qui trovate la ricetta con altri spunti saporitissimi.
[/multipage]
[multipage]
Tagliatelle ai piselli con vellutata di pesto: cuocete i pisellini con un trito di cipolla e carota e irrorate di acqua per rendere il sughetto denso. Intanto che cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, frullate un mazzo di foglie di basilico fresco, mondato e lavato con una confezione di panna da cucina e 3 cucchiai di formaggio grana. Una volta che avrete mescolato le tagliatelle con i pisellini cotti, irrorate con la salsa di basilico e servite con foglie di basilico fresco.
[/multipage]
[multipage]
Non è succulento questo baccalà mantecato al basilico? Qui trovate la ricetta!
[/multipage]
[multipage]
Una specialità che va di super-tendenza è il basilico in tempura. Ecco la ricetta con la farina di ceci!
Ingredienti: due mazzi freschi di basilico fresco, 150 grammi di farina di ceci, 150 ml di acqua, due spicchio di aglio, olio di semi per frittura, tre prese di sale.
Ricetta
[/multipage]
[multipage]
Ovviamente, regina tra le ricette con il basilico è l’insalata caprese con aceto balsamico: una delizia tutta italiana!
[/multipage]
[multipage]
Il basilico è perfetto anche con una chili fresco di manzo alla brace: peperoncino crudo tagliuzzato, pomodorino, cipollotto cotto alla piastra e tanto basilico fresco, olio e sale!
[/multipage]
[multipage]
Qui una splendida ricciola al basilico con la gustosa ricetta!
[/multipage]
[multipage]
Pollo all’ananas e basilico. Che ne dite di questo piatto fusion davvero bello e buono? Cuocete due petti di pollo al vapore o con un po’ di burro; affettateli. Spezzettate due fette di ananas e intanto che cuocete il pollo e l’ananas insieme per 2 minuti, frullate un mazzo di basilico, 3-4 mandorle, olio e sale. Mescolate tutto e servite caldo.
[/multipage]
[multipage]
Gnocchi di patate al pesto: tritate una grossa manciata di basilico fresco fresco e cuocetelo per 3 minuti a fiamma bassa nel burro e un po’ di latte e pepe macinato. Versatevi gli gnocchi cotti e scolati e saltate per 30 secondi. Cospargete di parmigiano grattugiato.
[/multipage]
[multipage]
E, dulcis in fundo, il pesto di basilico e pinoli che è un must in cucina e nelle cucine di tutto il mondo: qui trovate la ricetta e il procedimento del pesto di basilico, meglio noto come pesto alla genovese.
[/multipage]