Barrette fai-da-te, gustose e sane perfette per uno spuntino leggero

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si è a dieta non si sa mai cosa mangiare per uno spuntino sano o una merenda leggera e, a volte, si finisce per non mangiare nulla e poi abbuffarsi nei pasti principali.

 

  • Le barrette dietetiche a base di cereali sono un ottimo “spezza-fame” e contengono poche calorie.
  • Queste barrette contengono tutti i benefici tipici che apportano i cerali, quindi migliorano la regolarità intestinale e donano senso di sazietà.
  • Sono perfette anche come merenda per i  bambini, da poco tornati a scuola  e per chi fa sport, perché non appesantiscono.

Prepararle in casa ci permette di utilizzare ingredienti scelti e genuini oltre, ovviamente, ad evitare l’uso eccessivo di zucchero raffinati e di conservanti. Vediamo la ricetta per preparare in casa le barrette dietetiche ai cereali.

Barrette ai cereali

 

Ingredienti

  • 150 g di cereali
  • 150 g di sciroppo d’acero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zenzero

 

Fate scaldare a fuoco basso lo sciroppo d’acero e lo zucchero, mescolando ripetutamente per non far attaccare il composto. Quando lo sciroppo sarà diventato liquido, aggiungete i cereali, continuate la cottura per circa 20 minuti, fino a quando il composto non inizierà a caramellare, diventando duro. Quando sarà tutto pronto, versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno, cercando di ricavare le barrette con forme regolari e livellate. Quando le barrette saranno diventate dure e solide, potrete incartarle singolarmente oppure riporle in un barattolo a chiusura ermetica. Questa ricetta può essere arricchita con frutta secca in pezzi o intera, uva passa e cioccolato fondente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×