Il ricettario dello chef Antonino Cannavacciuolo offre molti spunti per i pranzi e le cene delle feste alle quali stiamo andando incontro. Si tratta di ricette per poter portare nelle case l’allegria di chef Cannavacciuolo, insieme ai profumi mediterranei e solari della sua cucina.
Le ricette di chef Cannavacciuolo sono ispirate a quelle contenute nel libro dello chef “Il meglio di Antonino”. 127 ricette in totale tra le quali potrete scegliere quelle che più vi ispirano. Pesce, aglio, erbe, cime di rapa e fondi di carne, un vero e proprio trionfo del gusto.
A Napoli, casa di Cannavacciuolo come ovunque, i pranzi delle feste sono vere e proprie maratone, i cui preparativi durano anche settimane. E nonostante questo, appena terminate, già ci si comincia a programmare il Natale che verrà. Una scena che accomuna molte famiglie italiane, legandole con un filo sottile che va da nord a sud e che fa già pensare a cosa di gusterà l’anno venturo nella speranza che ci sia sempre qualcosa di bello ad attenderci.
Con la 68a edizione della Guida Michelin 2023 arriva la terza stella per Antonino Cannavacciuolo, che entra così nel gotha della ristorazione italiana insieme agli altri undici tristellati italiani: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.
Antonino Cannavacciuolo ha già le idee chiare (ovviamente) su come preparare il Pranzo di Natale ma anche la cena della Vigilia e il cenone di Capodanno. La scelta fra pranzi e cene per il trittico festivo Vigilia-Natale-Capodanno è praticamente infinita ma mi piace l’idea di preparare a casa i piatti di Antonino Cannavacciuolo con le ricette che trovate nel suo ultimo libro, appena pubblicato: Il Pranzo di Natale.
Il libro consta di 128 pagine e ha il costo di 14 €, con le fotografie di Stefano Fusaro, pubblicato da Einaudi (collana Stile Libero Extra): 15 ricette della tradizione, 5 ricette per gli eventuali avanzi, e ovviamente tanto, tantissimo Antonino, nel le ricette ovviamente, ma anche nel racconto che le accompagna, che tratteggia brevemente l’uomo per cui il Natale è un imperdibile momento di gioia ed entusiasmo. Vediamo allora quali sono le ricette proposte da Antonino, divise per festività.
Mousse di avocado, salmone, uova di quaglia e salsa acida
Spaghetto al nero di seppia e cozze
Lumaconi ripieni di baccalà, pomodori confit e salsa al limone
Dentice, castagne, sugo all’amatriciana
Composta di rabarbaro e fragole, gelato alla vaniglia
Polpette di gallina, il suo brodo, verdure in foglie
Plin di braciola, latte di bufala, pomodoro giallo
Tagliatelle, cime di rapa, animelle di agnello
Quaglia, scampo, finocchi e arance
Zuppetta di panettone, semifreddo al torrone
Gamberi, tuorlo d’uovo, caviale e cipollotti
Branzino, caprino, mela verde e sedano rapa
Spaghetto allo zafferano, ricci di mare, quinoa croccante
Zuppetta di lenticchie, zampone e scampi in tempura
Ananas, cocco e lamponi
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo conquista la terza stella nella Guida Michelin 2023
Stuzzichino dello Chef
Tartare di tonno, lime, acqua di mozzarella e cocco
Castagne, porro e baccalà
Plin alla genovese, cremoso al parmigiano, carne cruda
Triglia, cime di rapa, provola affumicata
Pre dessert
Dessert Villa Crespi
Panettone Cannavacciuolo,
babà e code di aragosta
per persona, bevande escluse
LEGGI ANCHE: San Valentino a Villa Crespi, quanto costa la cena da Cannavacciuolo?