La cottura in crosta di sale è un’antica tecnica di cottura ritenuta molto salutare in quanto permette di cuocere gli alimenti senza aggiunta di grassi, di trattenere gli aromi naturali e di proteggere gli alimenti dalla scottatura diretta della combustione.
E’ una modalità di cottura semplice, come quella a vapore o sotto terra, tanto che molti nutrizionisti la consigliano, soprattutto per alimenti come pesce e carne.
Ma quali sono i benefici della cottura in crosta di sale? Solo per citarne alcuni:
Le tecniche e le tipologie di cottura in crosta di sale sono diverse: si può provare la cottura al sale in forno, la cottura al sale in padella, la cottura in crosta di sale senza albume e persino la cottura al sale senza cottura, nel senso che non vi è l’uso di calore. Entrando nello specifico, ecco come si usa questa tecnica di cottura.
Quando sfornerete il vostro pesce la crosta potrebbe essersi solidificata: rompetela con un martelletto da cucina e gustate le carni del pesce perfettamente cotte sotto il sale.
Anche la carne è un alimento che si presta bene per questa cottura. In questo caso si possono scegliere pezzi di polpa discretamente grossi senza rovinarne la consistenza durante la cottura, ma anzi, conservando fragranza e morbidezza.
Per realizzare la crosta di sale della carne, come ad esempio per un pezzo di filetto di manzo, si consiglia di aromatizzare la superficie della carne con spezie a piacere o incorporare queste ultime nel sale stesso. In genere si usa aggiungere al sale un albume d’uovo per dare maggiore consistenza alla crosta.
Il procedimento sarà poi pressoché lo stesso descritto per il branzino.
Leggi qui tutti gli arrosti freddi con le ricette
Differente è invece il discorso della carne al sale senza cottura. Con questo termine, infatti, si intende una carne marinata e cotta nel sale senza passare né dal forno né in padella, come avviene nel procedimento della preparazione degli insaccati, del baccalà o delle aringhe.
Se invece volete provare una cottura al sale in padella, la tecnica giusta è quella di creare uno strato di sale grosso di 1 cm, eventualmente aromatizzato, sul fondo di una padella antiaderente. In seguito adagiate l’alimento, carne o pesce, inumidito con dell’acqua e tagliato a fette. E’ importante che i pezzi non siano grossi. Coprite poi la padella con coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti senza aprire.
Al termine, spegnete e aprite: lo strato di sale sarà crostificato e andrà sollevato dalla padella con una spatola. La carne o il pesce saranno perfettamente cotti e non avranno disperso liquidi e sostanze nutritive nella pentola.
La cottura in crosta di sale senza albume è una tecnica utilizzata per evitare l’utilizzo di leganti quali l’albume d’uovo, perfetta nel caso di intolleranze o dieta vegana. Per questa cottura è preferibile utilizzare il sale grosso, che si può condire con altri aromi al fine di insaporire la pietanza, o aggiungendo dell’acqua in cottura per aumentare l’effetto del vapore.