[multipage]
Il dragoncello è davvero versatile e gustoso per tanti piatti e ricette. Si può gustare fresco o anche cotto in fritti e impasti. Per esempio, è ottimo per fare le frittelle: pestate una patata lessa e mescolate la purea a farina acqua e sale. Incorporate una grossa manciata di dragoncello fresco e tritato e friggete in olio bollente! Ottimo piatto finger food, davvero gustoso!
[/multipage]
[multipage]
Cena proteica con l’uovo fritto? Insaporitelo con il dragoncello secco o fresco. Questo piatto semplicissimo e gustosissimo assumerà un gusto nuovo e irripetibile. Il dragoncello, infatti, sta benissimo con le uova, le omelette e l’insalata russa a base di uova!
[/multipage]
[multipage]
Se c’è un partner perfetto, per così dire l’anima gemella del dragoncello, è il cetriolo. Questa spezia, infatti, viene usata nella preparazione dei cetriolini sotto aceto e sott’olio, ma anche in tartine di cetriolo con dragoncello. Fate a fette i cetrioli o i cocomeri, conditeli con aceto e sale e lasciateli insaporire con il dragoncello.
[/multipage]
[multipage]
Nelle torte salate con verdure e formaggi il dragoncello è ottimo. Se ad esempio preparate la quiche con formaggio spalmabile e salmone aggiungete il dragoncello fresco e il gusto sarà decisamente migliore del solito! Il dragoncello, infatti, conferisce un gusto di finocchio selvatico che esalta sia il pesce che il formaggio.
[/multipage]
[multipage]
E, infatti, il dragoncello è ottimo anche nella preparazione del pesce, sia alla piastra sia in umido o in padella. Tritatene un’abbondante manciata mentre fate fumare olio e scalogno, tirate il filetto di pesce con del vino bianco per 10 minuti e, una volta evaporato tutto, servite con insalata fresca di ravanello.
[/multipage]
[multipage]
Le patate lesse o al forno condite con il dragoncello fresco sono davvero gustose. Dopo aver terminato la cottura delle patate, terminate il condimento con dragoncello fresco. Perfette così, da servire calde, tiepide o fredde: saranno sempre buonissime!
[/multipage]
[multipage]
Salsine di dragoncello, sì! Le salse di dragoncello si possono preparare sia con mollica di pane, latte e dragoncello e aglio, sia con il formaggio.
Fate così:
Sminuzzate bene il dragoncello in foglie
Incorporatelo allo spalmabile bianco
Condite con olio sale e pepe
E’ pronta! Potete usarla per servire i fritti o le verdure.
[/multipage]
[multipage]
Infine, il dragoncello può essere usato con il pollo. Preparare un soffritto di cipolla olio e dragoncello tritato. Incorporate il pollo e cuocetelo con latte per 15 minuti facendo in modo di ottenere un po’ di salsina da servire le fette di petto di pollo. Estraete il pollo e frullate la salsina. E’ un’ottima ricetta per preparare anche altri tipi di carne, come il maiale.
Scopri il dragoncello nelle ricette salate con gli agrumi
[/multipage]