Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
7 varianti del risotto allo zafferano
[multipage]
E’ certamente il risotto allo zafferano più importante al mondo e in Italia: il risotto alla milanese. Una ricetta semplice e secolare che connota la nostra nazione e la Lombardia con una nota di spettacolare sapore di riso e zafferano. La ricetta prevede di utilizzare riso Carnaroli, una bustina di zafferano, olio extravergine o burro, brodo di carne, vino bianco, cipolla o scalogno e parmigiano grattugiato.
[/multipage]
[multipage]
Il risotto allo zafferano con salsiccia (chiamato anche risotto alla monzese) è per certi aspetti più buono perché prevede la cottura del risotto nel soffritto di salsiccia di ottima qualità, vino rosso o bianco e naturalmente lo zafferano della migliore qualità.
[/multipage]
[multipage]
Il risotto allo zafferano con i gamberi non è da meno: il risotto si cuoce con il brodo vegetale o il fumetto allungato, nel soffritto di aglio scalogno e gamberetti. Poi si aggiunge lo zafferano e il pepe. Una delizia!
[/multipage]
[multipage]
Ma passiamo alle varianti del risotto allo zafferano di derivazione internazionale: la Paella Valenciana si fa con riso, verdure, piselli, funghi e ovviamente lo zafferano: a seconda delle versioni della Paella si possono avere la Paella de Mariscos o solo di verdure.
[/multipage]
[multipage]
Questo piatto a base di risotto allo zafferano e curcuma non è italiano ma potrebbe esserlo: si tratta di una frittata di riso allo zafferano con burro e formaggio. Si inforna a 200° e si serve con spiedini di carne o formaggio caprino e altre spezie.
[/multipage]
[multipage]
Il risotto allo zafferano diventa anche un dolce se lo si mescola con mirtilli e frutti rossi. Il riso in questo caso si lascia prima raffreddare dopo averlo cotto con olio, cipolla e zafferano, Poi si salta con i frutti di bosco e un po’ di latte di cocco. Pare sia molto buono!
[/multipage]
[multipage]
Per finire, il risotto allo zafferano con aneto, pistacchi e zucchine diventa un ottimo accompagnamento per la carne arrosto. Cuocete le due pietanze separatamente e servite gli arrosti o affettati e formaggi con il risotto allo zafferano, aneto, pistacchi e zucchine.
[/multipage]
Lascia un commento