Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
6 idee e ricette con i fiori di zucca
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_292695′]
I fiori di zucca sono l’efflorescenza delle zucche e delle zucchine; qui in Italia si vendono spesso attaccati alle zucchine oppure in vassoietti separati. Con i fiori di zucca si possono preparare ricette specialmente salate per piatti non solo belli e colorati, ma anche ricchi di particolari proprietà nutrizionali, tipiche di fiori e germogli commestibili.
Tra i fiori da portare in tavola, infatti, i fiori di zucca sono tra i più conosciuti per fare ricette quali i fiori di zucca fritti e ripieni.
Fiori di zucca fritti (Tempura di fiori di zucchine)
Il fiore di zucca è grande e polposo quanto basta per essere fritto in pastella. Per fare i fiori di zucca fritti ci sono diversi modi ma il più noto è quello di passare il fiore di zucca bel lavato e asciugato in una pastella liquida di farina, acqua, uovo e sale, mescolare il tutto e, intanto che l’olio di semi arriva a temperatura di ebollizione, intingevi i fiori di zucca. Immergere i fiori impastellati nell’olio e lasciare friggere per qualche minuto finchè non diventano croccanti. Per fare una tempura di fiori di zucca mettete la pastella, ottenuta preferibilmente con acqua frizzante e farina di riso, nel freezer e intingere i fiori di zucca solo quando la pastella è fredda. E’ importante anche mantenerla fredda durante tutto il processo di cottura. Scolare i fiori di zucca dall’olio e posare su carta assorbente per eliminarne i residui. Servire la pietanza calda.
Parmigiana di fiori di zucca
Con i fiori di zucca fritti si può fare la parmigiana: vi occorreranno una ventina di fiori fritti, del sugo di pomodoro fresco, parmigiano grattugiato, mozzarella e se lo gradite del prosciutto affettato.
Ricetta
In una teglia da forno fate un primo strato di sugo e parmigiano su cui disponete uno strato di fiori di zucca fritti; copriteli con di sugo di pomodoro, uno strato di mozzarella, eventuale prosciutto e coprite con altro sugo, parmigiano grattugiato, altri fiori e… andate avanti fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornate a 200° per mezz’ora e servite la parmigiana calda.
Fiori di zucca ripieni
Sui fiori di zucca ripieni ci sono varie correnti di pensiero e tante varianti: c’è chi li frigge, chi li stufa e chi li lascia crudi per poi cuocerli una volta ripieni in forno.
Per una versione light è meglio lavare e asciugare 5-6 fiori con un pezzettino di gambo e riempirli come segue: mescolare una ricotta media, 1-2 uova, del parmigiano grattugiato, una manciata di capperini triturati e ben scolati, pepe e sale qb. In una teglia con poco olio, affettare un cipollotto, 1 spicchio di aglio sgusciato, versare 1 bicchiere di acqua e disporre i fiori di zucca ripieni. Infornare a 200° per 45 minuti. Servire caldi.
Linguine ai fiori di zucca e gamberetti
- 5-6 fiori di zucca lavati e asciugati
- 1 cipollotto
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe qb
- 3 cucchiai di panna da cucina
- Olio extravergine di oliva
Ricetta
- Fate dorate il cipollotto a fette nell’olio di oliva e buttatevi i gamberetti sgusciati e dopo 5 minuti i fiori di zucca
- Irrorate dopo altri 5 minuti con il vino e cuocete a fiamma prima alta e poi bassa per fare evaporare il vino e poi stufare il pesce e le verdure
- Cuocete 10 minuti al termine dei quali verserete la panna e farete cuocere a fiamma bassa per 2 minuti aggiungendo acqua se necessario; aggiustate di sale e di pepe.
- Cuocete le linguine e risottate la pasta nel sughetto.
- Servite caldo accompagnato da vino bianco.
Gazpacho caldo ai fiori di zucca
Ingredienti
- 500 gr di pomodori ciliegini
- 8 fiori di zucca
- 2 spicchio di aglio
- Basilico
- Maggiorana
- Menta
- Timo
- 4 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva
sale qb
Ricetta
- Pelate i pomodorini dopo averli scottati per 30 secondi in acqua bollente
- Riduceteli in tocchetti eliminando i semi e sistemateli in una ciotola
- Tritate grossolanamente le erbe aromatiche, poi mescolatele ai pomodorini
- Mondate i fiori di zucca, eliminate il pistillo e le parti spinose alla base del calice, poi tagliateli a striscioline
- Rosolate l’aglio tritato in una pentola insieme a 4 cucchiai d’olio, aggiungete i pomodorini e cuoceteli a fuoco vivace per 5-10 minuti. Prima di levare dal fuoco unite i fiori di zucca e controllate di sale. Cuocete per 10 minuti e usate questa salsa per condire la pasta, i cereali o con il pane.
Infine qui trovate la ricetta delle lasagne ai fiori di zucca: davvero buonissime!
Lascia un commento