Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
5 trucchi per cuoche alle prime armi
I 5 trucchi i cucina per cuoche alle prime armi che vi proponiamo serviranno anche quando sarete diventate bravissime ai fornelli. Avere questo tipo di accortezze, infatti, è una buona strategia per avere successo in cucina sia nella preparazione di piatti complessi, sia in quelli più semplici.
- Prima di tutto, se vi state sperimentando per le prime volte in cucina, partite dai piatti che vi piacciono di più. Una sintonia con la pietanza che andrete a cucinare, vi permetterà di procedere con l’olfatto, il ricordo, il colore e con una vostra idea precisa di come dovrà essere la ricetta.
- Non impelagatevi nell’uso degli arnesi e degli strumenti. Si, è vero, gli elettrodomestici e le stoviglie aiutano, ma non sono indispensabili. Imparate a cucinare con poche cose, come con un pennello con la tavolozza dei colori primari, e poi aggiungete man mano strumenti e conoscenze.
- Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per creare. La cucina è un’arte e nessuna opera d’arte che si rispetti può essere compiuta in poco tempo.
- Il sale e le spezie sono correttori, non ingredienti fondamentali. Specie quando siamo alle prime armi, dovremmo usare il sale solo a fine cottura. Il motivo è semplice: questo ingrediente ci può aiutare a dare sapore a una pietanza, ma se ne abbiamo abusato o, come accade spesso, se il cibo in cottura ha cambiato sapore a causa del sale, sarà difficile correggere questo errore.
- I dolci, per quanto possiate essere cuoche creative, non vanno improvvisati, mai. La pasticceria è una scienza esatta. L’ideale è fare dolci semplici come un pan di spagna da farcire e via via sperimentarsi in dolci più complessi che richiedano conoscenze specifiche sulla cottura e la responsività dei prodotti da forno. A proposito di questo, prima di partire all’opera, documentatevi bene sui prodotti che andrete a maneggiare.
Lascia un commento