Cena davanti alla tv: ricette veloci e sfiziose da gustare in compagnia
Gli esperti, si sa, consigliano di non guardare la tv mentre si pranza o si cena. Tuttavia una serata davanti alla tv con le nostre ricette veloci e sfiziose è quello che serve ogni tanto per godersi un po’ di relax casalingo in pigiama. Ma che cosa preparare per “affrontare” una serata davanti alla tv con cena self service?
Di sicuro, a parte i classici pop-corn, i piatti ideali per cenare davanti alla tv sono piatti finger food o piatti che si possono tenere in mano senza sporcarsi. Sì dunque alla classica pizza, ma meglio se è ben asciutta! Ecco perchè la prima ricetta è quella della pizza asciutta.
Pizza “asciutta” da TV
Ingredienti
600 g di farina 00
1 panetto di lievito
acqua calda qb
Sale grosso qb
Olio extravergine di oliva
Passata di pomodoro
Formaggio a pasta filata
Olive nere denocciolate
Mettete la farina nel robot
Sciogliete un pugnetto di sale in acqua tiepida (1/2 bicchiere) e il lievito
Incorporatela alla farina e impastate a velocità media o massima aggiungendo altra acqua per ottenete un impasto a palla
Aggiungete a filo poco olio per avere un impasto elastico
Fate lievitare per 2 ore in luogo asciutto e caldo
Mettete in un piatto un po’ di passata, le olive denocciolate, sale e olio
Stendete le pizze con il mattarello su un piano infarinato conditele con la passata, le olive e il formaggio a pasta filata tagliato a cubi
Infornate una pirofila in cui avete disposto sul fondo il bacon per 10 minuti
Sistematevi le patate e la birra con il rosmarino sbriciolato
Infornate a 200° per 50 minuti circa
Qui trovi le ricette dei rotoli di frittata, un altro piatto ideale da preparare in occasione di una cena davanti alla tv. Per le serate dei Mondiali di calcio, ad esempio, preparate i rotoli di frittata tricolore e tutti vi ringrazieranno!
Piadine farcite alla messicana
Ingredienti
4-5 piade a piacere
250 grammi di formaggio spalmabile o tofu
1 peperone verde tritato
4 cucchiaini di olio
2 cucchiai di ketchup
1 spicchio d’aglio
1 cipolla, 1 cucchiaio di farina integrale
1 cucchiaio e 1/2 di miso rosso o 1 cucchiaio di salsa di soia
1 tazza di acqua
1 pizzico di peperoncino o di salsa Tabasco
1 pizzico di pepe bianco o nero, 1/4 cucchiaino di origano
Per la salsa
In una padella scaldate un cucchiaio di olio e fatevi rosolare l’aglio tritato per 30 secondi. Aggiungete la cipolla tritata quanto basta al soffritto e fate cuocere per 3 o 4 minuti, poi unite la farina e rosolate per circa mezzo minuto, seguita da un cucchiaio di miso; lasciate scaldare ancora il tutto per 15 secondi.
Aggiungete l’acqua poco alla volta, mescolando costantemente finchè la salsa diventa liscia. Aggiungete infine il pizzico di peperoncino alle 7 spezie, un pizzico di pepe, l’origano e il ketchup, coprite e lasciate sobbollire per 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, poi aggiungete altri 2 cucchiai di cipolle tritate crude.
Per il ripieno
Mentre la salsa cuoce scaldate un’altra padella con un cucchiaio di olio e fatevi rosolare per 3 minuti il peperone e la cipolla rimasta.
Aggiungete mezzo cucchiaio di miso, condite con il pepe bianco e togliete dal fuoco. Aggiungete il tutto al formaggio spalmabile, schiacciando bene.
Iniziate poi a riscaldare il forno a 200 gradi.
Versate metà della salsa in una teglia. Passate un lato delle tortilla nella salsa rimasta, poi tenendo questo lato rivolto in alto farcitelo con il composto di formaggio.
Arrotolate le piade disponetele nella teglia, una accanto all’altra.
Versate il resto della salsa sopra le piadine nella teglia, passate in forno per 15-20 minuti, o finchè sono ben calde.
Ebbene, la vostra cena davanti alla tv è servita! Naturalmente preparatevi da bere qualcosa di stuzzicante e non dimenticate di preparare degli spiedini di frutta!