I funghi porcini sono una delle maggiori delizie della cucina italiana. Tipici soprattutto della zona boschiva della nostra regione, si mangiano freschi in autunno ed essiccati, tutto l’anno! Vediamo alcune ricette con funghi porcini!
L’oligoelemento presente nei funghi porcini stimola l’immunità innata che presiede le nostre difese contro l’attacco di patogeni, virus, batteri e cellule cancerogene tramite una maggiore produzione di linfocitiT (ad azione citotossica sulle cellule tumorali), neutrofili, interleuchine, cellule NK (le cellule Natural Killer che uccidono virus e cellule cancerose). Il porcino aumenta la produzione del più importante fattore antivirale endogeno, l’ interferone gamma, dotato anche di notevoli azioni antitumorali.
Tra le azioni antitumorali dirette vi è l’inibizione della gonadotropina corionica (che favorisce non solo la sintesi di ormoni ritenuti della crescita, ma che è anche direttamente presente ed attiva in alcune cellule tumorali).
Per questo motivo è molto utilizzato dagli oncologi che praticano terapie integrate dal momento che impedisce l’attacco delle cellule tumorali nei confronti delle sane ed è anche un ottimo antiossidante e ripristina i livelli sierici della vitamina a più forte azione antiossidante: la vitamina E.
La sua azione chelante dei metalli pesanti è molto apprezzata e si rivela utile per rimuovere dal corpo cadmio, piombo e mercurio!
Tale azione antiossidante chelante è esplicata in sinergia con un’altre due importanti sostanze contenute sempre nei funghi, la SOD e il Glutatione.
Come è facile intuire, date le proprietà suelencate presenti nei funghi porcini, è importante saper trattare la materia prima per assumere in modo correttamente i funghi e mantenerne integre le qualità organolettiche. A tal proposito è importante imparare come pulire i funghi porcini.
E’ una salsa facile da fare e utile per condire la pasta con porcini freschi.
Ingredienti
Uno dei contorni più facili da preparare è la trifolata di funghi porcini.
Ingredienti
Tagliare a pezzi grossi i porcini lavati e asciugati e panare nella farina. Friggere in olio bollente, girando un paio di volte. Rimuovere i funghi dall’olio. Aggiungere sale a piacere. Per un risultato più croccante, immergere i funghi rapidamente in acqua calda prima di friggere.
Preparare questa insalata almeno un’ora prima di servire.
Formaggio grigliato con funghi porcini
Ingredienti
Leggi anche: