Sogni pancakes soffici e gustosi ma non hai latte in casa? Niente paura! Scopri 5 alternative facili e veloci per preparare pancakes senza latte.
5 modi per tagliare il limone per decorare
Preparare un piatto è anche presentarlo bene, specialmente se abbiamo in programma una serata speciale. Non serve essere dei grandi artisti per dare un aspetto originale alle pietanze da servire, spesso basta un coltellino affilato e un limone. Questo agrume, usato sia nelle ricette di dolci che per dare un sapore particolare a primi e secondi piatti, può essere intagliato per decorare i piatti. Vediamo come eseguire 5 decorazioni usando i limoni.
1) Tagliare il limone a zig zag
È una delle incisioni più semplici ma molto d’effetto, si esegue così:
- eliminate le estremità del limone
- incidete orizzontalmente il limone, al centro, creando dei triangoli, dei tratti a zig zag che raggiungano la polpa del limone
- dividete le due parti
2) Tagliare il limone a cestino
- eliminate la base del limone
- tagliate ed eliminate due spicchi di limone
- svuotate il limone, togliendo la polpa
- riempitelo con ciò che volete servire, come il sorbetto
3) Tagliare il limone a spirale
- tagliate a fettine sottili in limone
- incidete le fettine al centro
- arrotolatele su loro stesse, creando la spirale
4) Tagliare il limone a forma di rosa
In questo caso, vi occorre solo la buccia, tagliata senza interruzioni, meglio se con un pelapatate, per un risultato più regolare. Una volta ottenuta una lunga striscia di scorza, arrotolatela su se stessa e fermatela con uno stuzzicadenti.
5) Tagliare il limone a fette zig zag
- con un coltellino molto sottile e affilato, sbucciate il limone per ricavarne delle striscioline sottili, alternando il taglio
- terminata tutta la circonferenza, tagliate a fette il limone
Prima di intagliare il limone, lavatelo accuratamente, usando anche un disinfettante naturale, e poi asciugatelo. Preferite sempre limoni biologici, le cui scorze non siano state trattate con pesticidi e cere.
Lascia un commento