Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
5 modi per cucinare l’uovo perfetto
Se gli spaghetti aglio, olio e peperoncino risolvono sempre brillantemente un pranzo d’emergenza, le uova possono svolgere la stessa funzione quando si tratta di un secondo piatto veloce. Le uova non costano molto e sono sempre presenti in ogni frigo, la possibilità di poterle preparare in tanti modi le rende versatili e apprezzate da (quasi) tutti. I metodi di cottura delle uova ci sono noti, ma spesso l’errore si annida nell’ovvio, quindi vediamo 5 metodi per cucinare un uovo in modo perfetto!
Frittata ricca
Ingredienti
- uova
- ricotta fresca
- formaggio grattugiato
- spinacino
- soncino
- aceto balsamico
- sale e pepe
Preparazione
Si comincia sbattendo le uova con sale, pepe nero, un po’ di formaggio grattugiato, si mette tutto in una padella antiaderente, aggiungendo dello spinacino crudo. Quando sarà pronta, in non più di 4 minuti (deve restare cremosa all’interno), preparate un piatto con un po’ di ricotta fresca e del soncino, mettete nel piatto anche la frittata calda, versate un filo di aceto balsamico e servite subito. Questa frittata è ottima se volete stupire i vostri ospiti con un brunch in stile americano.
Uova al tegamino con pomodori
Ingredienti
- uova
- pomodorini
- basilico
- formaggio grattugiato
- crostini di pane
Preparazione
Fate cuocere l’uovo per circa un minuto e, a questo punto, aggiungete i pomodorini a pezzi, privati della buccia, formaggio grattugiato e basilico. Lasciate cuocere per altri due minuti al massimo e servite ben caldo, aggiungendo dei crostini di pane per accompagnare.
Uova strapazzate delicate
Ingredienti
- uova
- fiori di zucchina
- zafferano in polvere
- provolone dolce
Preparazione
Sbattete le uova aggiungendo sale e pepe, ma non rendetele omogenee: è bene che tuorlo e albume restino un po’ divisi per creare uno stacco di sapore. Mettete in padella l’uovo, i fiori di zucchina e il provolone tagliato a dadini e lasciate cuocere due minuti al massimo: uova e provolone devono restare cremosi, mentre i fiori di zucchina devono presentarsi croccanti.
Uova in cocotte con salmone
Ingredienti
- uova
- salmone
- ricotta
- uova
- pane tagliato spesso
- aneto, burro, olio e sale q.b.
Preparazione
Mettete il pane in forno, dopo averle spennellate leggermente con l’olio; tagliate a listarelle il salmone e conditelo con l’aneto e la ricotta. Mettete questo composto un diverse cocotte imburrate, praticate un piccolo solco al centro di ogni cocotte con salmone e aggiungete l’uovo, che deve restare integro. Ora mettete le vostre cocotte in una teglia da forno con acqua (l’acqua dovrà coprire metà cocotte, ovviamente non deve sovrastarle!), cuocete in forno per 15 minuti a 180°. Aggiungete sale e pepe, accompagnate con i crostoni di pane.
Uova in camicia allo zafferano
Ingredienti
- uova
- zafferano in polvere
- zenzero fresco
- panna vegetale
- prezzemolo, sale e pepe
- aceto di vino bianco
Preparazione
Riempite almeno la metà di una pentola e,quando inizia a bollire, aggiungete un cucchiaio di aceto. Abbassate la fiamma, aprite un uovo alla volta in un piattino, create un vortice nell’acqua mescolando con un mestolo e lasciate scivolare il primo uovo, poi le altre, sempre una alla volta. Ovviamente se dovete cuocere molte uova la pentola dovrà avere la giusta capienza. Lasciate cuocere per 3 minuti, dopodiché raccogliete le uova con una schiumarola, asciugate l’eccesso di acqua con la carta da cucina e lasciate le uova a riposare. Preparate velocemente la salsa mettendo sul fuoco la panna vegetale, alla quale aggiungerete qualche fettina di zenzero fresco tagliata molto sottile, il sale e lo zafferano. Dopo 5 minuti togliete la salsa dal fuoco e versatela in un piatto da portata, appoggiate le uova sulla salsa e guarnite con pepe e prezzemolo.
Lascia un commento