5 errori da non fare quando si cucinano i fagioli

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fagioli sono ottimi legumi, perfetti anche nelle diete vegetariane e vegane poiché contengono proteine naturali in grado di sostituire quelle di origine animale. Inoltre, i legumi sono anche alla base di alcune diete dimagranti, ottime soprattutto in inverno. In commercio esistono fagioli precotti, conservati in liquidi pieni di sale. Sono di certo economici e veloci da consumare, ma non possiamo definirli salutari, quindi è sempre preferibile scegliere fagioli freschi, da preparare con cura. I fagioli, infatti, richiedono una certa attenzione prima e durante la cottura per ottenere un piatto davvero riuscito. Vediamo, dunque, i 5 errori da non fare quando si cucinano i fagioli.

Acqua di cottura

Se state cucinando fagioli secchi, l’acqua di cottura (fredda) deve superarli di un dito; quelli freschi, invece, vanno cucinati con una quantità d’acqua che non li superi o sovrasti. Durante la cottura l’acqua verrà assorbita dai fagioli (soprattutto quelli secchi, che impiegano più tempo). Per ovviare al problema, aggiungete qualche mestolo, un po’ alla volta e senza esagerare, di acqua bollente: l’acqua fredda, infatti, interromperebbe la cottura.

Ammollo

I fagioli secchi vanno tenuti in acqua e bicarbonato per almeno 12 ore. Sappiate che più tempo terrete i fagioli in ammollo, minori saranno i tempi di cottura. Quindi non guasterà arrivare ad ammolli di 48 ore.

Buccia dura

La buccia dei fagioli potrebbe restare dura; per evitare che questo accada aggiungete una presa di bicarbonato di sodio, affinché si ammorbidisca. Se non volete usare il bicarbonato, potete optare per un pezzetto di alga kombu.

Tempi di cottura dei fagioli

I fagioli vanno cotti a fuoco molto lento e a fiamma bassa; iniziate a contare i tempi da quando i fagioli inizieranno a bollire. I fagioli freschi impiegano circa mezz’ora, mentre quelli secchi almeno un’ora. Per capire se i vostri fagioli sono cotti a puntino, osservateli: se notate la buccia raggrinzita, o spaccature, li avete tenuti in pentola per troppo tempo. A questo punto è meglio farne una purea o un passato, saranno piatti comunque buoni ed esteticamente più appetibili!

La pentola giusta

I fagioli andrebbero preparati in pentole di coccio, ma se non ne avete va bene anche l’acciaio, purché la pentola sia alta e a fondo spesso. Durante la cottura utilizzate uno spargi fiamma per evitare che il calore diventi troppo intenso.

AMI I FAGIOLI  E VUOI PROVARE UNA RICETTA PARTICOLARE? LEGGI QUI:

Come cucinare i fagioli neri, 3 ricette per gustarli al meglio

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×