Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
5 consigli per cucinare in modo sano e salutare
[multipage]
Non basta scegliere alimenti sani e seguire una dieta equilibrata, bisogna anche saper cucinare nel modo più salutare possibile, utilizzando gli strumenti giusti e, soprattutto, prediligendo modalità di cottura che possano valorizzare i sapori dei cibi che portiamo in tavola, senza compromettere però le caratteristiche peculiari che li rendono “sani.” Oggi vogliamo fare il punto su quei piccoli errori che spesso commettiamo in cucina, svelandovi cinque consigli per cucinare le pietanze in modo sano, salutare e corretto.
[/multipage]
[multipage]
Padella antiaderente
Non tutte le padelle lo sono: anche la qualità della padella può compromettere la buona riuscita di un piatto. La padella antiaderente è molto utile in cucina perché ci consente di ridurre al minimo l’aggiunta di grassi, come olio e burro. Inoltre ricordate che nella scelta della padella giusta vanno evitati tutti quei prodotti in teflon, materiale inquinante e pericoloso anche per la nostra salute; via libera invece alla ghisa, alla ceramica e alla pietra ollare.
[/multipage]
[multipage]
Termometro da cucina
Non lo usa quasi nessuno, eppure è uno strumento utilissimo sotto vari punti di vista. Ci sono cibi che necessitano di essere cotti a temperature ben precise: un calore eccessivo non solo può compromettere la riuscita del piatto, ma anche le proprietà degli alimenti, come nel caso della carne. Ecco un ottimo motivo per procurarsene uno e cominciare ad usarlo.
[/multipage]
[multipage]
Erbe fresche
Sono un ingrediente prezioso e non soltanto rendono i nostri cibi profumati e saporiti, ma la nostra cucina anche più salutare. Rosmarino, menta e origano li troviamo facilmente in qualunque supermercato, ma freschi sono tutta un’altra cosa. Provate, e sentirete la differenza!
[/multipage]
[multipage]
Cottura a vapore
Quando vogliamo cucinare qualcosa in modo leggero cosa facciamo? Tendiamo a bollire i cibi, ignorando che l’acqua comunque può alterare le proprietà degli alimenti, motivo per cui gli esperti consigliano quasi sempre la cottura a vapore, che consente di ridurre il contatto con l’acqua utilizzando una pentola a vapore o a pressione. In questo modo riduciamo anche i tempi di cottura e salvaguardiamo sali, vitamine e anche gli aromi dei cibi.
[/multipage]
[multipage]
Saltare i cibi in padella
Una padella con bordo molto alto, o meglio ancora un wok, è ciò che ci vuole per cucinare le verdure, ma anche carne e pesce, in modo sano, usando pochissimo olio e accorciando i tempi di cottura. La cottura saltata ha il vantaggio di rispettare le temperature richieste dagli alimenti e di ridurre al minimo i grassi. In caso di cotture più lunghe, se ce ne fosse bisogno, possiamo anche aggiungere un po’ d’acqua.
LEGGI ANCHE:
16 idee furbe che vi aiuteranno in cucina
7 cose da sapere sul risotto ce forse ancora non conoscevi
[/multipage]
Lascia un commento