Il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day, una giornata dedicata al dolce più amato dagli italiani. Un incontro ideale tra mascarpone, savoiardi, zucchero uova e caffè, con il tocco del cacao amaro, il gusto inconfondibile che conquista al primo assaggio. Per festeggiare come si deve una preparazione deliziosa, prepariamo la ricetta dello Stregamisù.
Per il 66% degli italiani il tiramisù è un dolce conviviale, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per i momenti passati con gli amici. Il Tiramisù Day serve proprio per rendere omaggio a questa preparazione, che è stata reinterpretata in mille modi. Dal classico veneto alla versione “tropical” con il mango.
Gli ingredienti “ufficiali” sono mascarpone, uova, savoiardi, zucchero, caffè e cacao amaro. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e irresistibile. “Il consumo specifico di tiramisù nelle consumazioni fuori casa è individuabile in 4.201.100 euro”, spiega Dania Sartorato presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso. Con oltre 27mila chili di ordinazioni a domicilio, è il dolce più richiesto per il take away, afferma Just Eat.
A guidare la classifica è il tiramisù classico, con la ricetta tradizionale, amata da otto intervistati su dieci. Cresce però anche l’apprezzamento per le varianti, come quelle alla Nutella, al pistacchio, al caffè o alla frutta, che piacciono molto tra i 18 e i 34 anni. Il momento della giornata preferito per ordinarlo a domicilio è dopo i pasti, sia a pranzo che a cena e soprattutto nel weekend. Le città più golose sono Roma, Genova e Milano.
A vincere la Tiramisù World Cup 2022 Ricetta Creativa è stata Marina Summa, con la ricetta dello Stregamisù. Si tratta di una versione del dolce a base di liquore Strega, che si realizza in coppa. “Ho scelto di aggiungere il liquore nella crema e non nella bagna al caffè – spiega Marina – per non appesantire il dolce e di unire alla crema lo zucchero a velo vanigliato perché si scioglie più facilmente dello zucchero semolato e perché lascia in bocca un retrogusto di cioccolato bianco”.
Ingredienti
Procedimento