Il 21 marzo è il Tiramisù Day: festeggiamo con la ricetta dello Stregamisù

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il 21 marzo si celebra il Tiramisù Day, una giornata dedicata al dolce più amato dagli italiani. Un incontro ideale tra mascarpone, savoiardi, zucchero uova e caffè, con il tocco del cacao amaro, il gusto inconfondibile che conquista al primo assaggio. Per festeggiare come si deve una preparazione deliziosa, prepariamo la ricetta dello Stregamisù.

La giornata del Tiramisù

Per il 66% degli italiani il tiramisù è un dolce conviviale, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o per i momenti passati con gli amici. Il Tiramisù Day serve proprio per rendere omaggio a questa preparazione, che è stata reinterpretata in mille modi. Dal classico veneto alla versione “tropical” con il mango.

Gli ingredienti “ufficiali” sono mascarpone, uova, savoiardi, zucchero, caffè e cacao amaro. Il risultato è un dolce al cucchiaio cremoso e irresistibile. “Il consumo specifico di tiramisù nelle consumazioni fuori casa è individuabile in 4.201.100 euro”, spiega Dania Sartorato presidente Fipe e Confcommercio Unione provinciale Treviso. Con oltre 27mila chili di ordinazioni a domicilio, è il dolce più richiesto per il take away, afferma Just Eat.

A guidare la classifica è il tiramisù classico, con la ricetta tradizionale, amata da otto intervistati su dieci. Cresce però anche l’apprezzamento per le varianti, come quelle alla Nutella, al pistacchio, al caffè o alla frutta, che piacciono molto tra i 18 e i 34 anni. Il momento della giornata preferito per ordinarlo a domicilio è dopo i pasti, sia a pranzo che a cena e soprattutto nel weekend. Le città più golose sono Roma, Genova e Milano.

Tiramisù in coppa

Tiramisù in coppa

A vincere la Tiramisù World Cup 2022 Ricetta Creativa è stata Marina Summa, con la ricetta dello Stregamisù. Si tratta di una versione del dolce a base di liquore Strega, che si realizza in coppa. “Ho scelto di aggiungere il liquore nella crema e non nella bagna al caffè – spiega Marina – per non appesantire il dolce e di unire alla crema lo zucchero a velo vanigliato perché si scioglie più facilmente dello zucchero semolato e perché lascia in bocca un retrogusto di cioccolato bianco”.

Ricetta dello Stregamisù

Ingredienti

  • Mascarpone, 500 g;
  • Tuorlo, 60 g;
  • Zucchero a velo vanigliato, 140 g;
  • Liquore Strega, 35 g;
  • Savoiardi;
  • Caffè;
  • Cacao.

Procedimento

  1. Per fare lo Stregamisù, dovete anzitutto preparare il caffè con la moka, quindi metterlo a raffreddare.
  2. Separate le uova, dividendo albumi e tuorli, quindi sbattete i tuorli con lo zucchero a velo vanigliato.
  3. Unite il mascarpone.
  4. Quando avrete raggiunto la cremosità desiderata, aggiungete il liquore Strega, amalgamando bene con la spatola.
  5. La crema è pronta.
  6. Componete il tiramisù: stendete uno strato di savoiardi, imbevuti nel caffè, quindi proseguite con la crema.
  7. Terminati gli strati, spolverate con il cacao e servite: buon appetito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×