Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
11 mix di spezie per dare più sapore ai nostri piatti
Mix di spezie al cumino
Per preparare questo mix di spezie per cous cous, ottimo anche per gli arrosti di carne, vi basterà miscelare insieme queste spezie già tritate finemente: 2 cucchiai di semi di cumino, 2 cucchiai di semi di coriandolo, 2 cucchiai di semi di cardamomo e 2 cucchiai di pepe nero in grani.
Mix di spezie ai chiodi di garofano
Per preparare questo mix di spezie per carne dal sapore orientale vi basterà miscelare: 1 cucchiaino di chiodi di garofano, ½ cucchiaino di cannella macinata, 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata e 1 cucchiaino di curcuma in polvere.
Mix di spezie classico
Questo mix di spezie per hamburger e carni è un classico. Vi occorrono 3 cucchiai di rosmarino essiccato, 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di pepe. Moltiplicate le dosi se ne volete fare quantitativi maggiori!
Mix di spezie piccante
Questo mix di spezie per carne alla griglia è perfetto se amate dare un tocco piccante e deciso alla vostra portata! Vi occorrono: ½ peperoncino fresco, 2 cucchiai di maggiorana essiccata, 2 spicchi d’aglio tritati e 3 foglie secche di salvia triturate.
Mix di spezie all’alloro
Per questo mix leggero universale vi occorrono 1 cucchiaino di origano essiccato e 3 foglie secche di alloro. Triturate e miscelate il tutto insieme!
Mix di spezie all’anice
Questo mix delicato per il pesce si prepara con 2 cucchiai di anice, 2 cucchiai di semi di finocchio e 2 cucchiai di cannella macinata. Provatelo!
Mix di spezie all’origano
A differenza dei mix di spezie piccanti, questo ha un sapore più delicato. E’ un mix di spezie fai da te perfetto per il pollo. Vi occorrono: 1 cucchiaino di origano essiccato, 3 foglie secche di alloro, 2 cucchiai di semi di finocchio, 2 cucchiai di cannella macinata, 2 cucchiai di chiodi di garofano e 2 cucchiai di pepe nero in grani. Triturate tutto insieme.
Mix di spezie al coriandolo
Questo mix è un perfetto insaporitore per arrosti fatto in casa. Per realizzarlo vi occorrono: 8 cucchiai di cumino, 7 cucchiai di coriandolo, 2 cucchiai di zenzero e 4 cucchiai di curcuma.
Mix di spezie alla noce moscata
Questo mix di spezie per barbecue è perfetto per insaporire le carni arrostite. Il sapore è orientale e corposo. Vi occorrono: 4 cucchiai di curcuma, ½ cucchiaio di pepe, ½ cucchiaio di noce moscata e ½ cucchiaio di chiodi di garofano.
Mix di spezie alla Paprika
Questo mix di erbe aromatiche è indicato per i piatti a cui dare una nota piccante. Questo mix di spezie per paella e carni ha un sapore forte e deciso! Vi occorrono: 4 cucchiai di sale, 2 cucchiai di peperoncino di cayenna, 2 cucchiai di paprika dolce, 1 cucchiaio di trita di cipolla e 2 cucchiai di pepe nero.
Mix di spezie allo zenzero
Tra i mix di spezie per sostituire il sale c’è anche questo mix di spezie a base di pepe bianco e senape. E’ indicato soprattutto per il pesce. Provatelo! Vi occorrono: 2 cucchiai di pepe bianco, 1 cucchiaio di trita d’aglio, 1 cucchiaino di origano in polvere, un pizzico di timo in polvere, un pizzico di senape in polvere, un pizzico di chiodi di garofano macinati e un pizzico di zenzero. Triturate e miscelate tutto insieme e poi insaporite i vostri piatti!
Leggi anche:
Lascia un commento