Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
10 fiori commestibili da usare nelle tue ricette
[multipage]
Nasturzio
Mai sentito nominare ma visto e rivisto, vero? Il Nasturzio è un fiore commestibile bellissimo. Ha un sapore dolce con una punta di peperoncino che si presta alla preparazione di ricette e alla decorazione di piatti quali insalate, frittate, crepes, carni, minestre e dolci.
[/multipage]
[multipage]
Allium ed erba cipollina
L’Allium e i fiori di porri, erba cipollina e aglio sono commestibili ed hanno un ottimo sapore di aglio-cipolla saporito! Si trova nella varietà bianca e lilla ed ha quella classica forma a stelo altissimo con una pallina di petali in cima… quando lo spezzate odora di aglio e cipolla!
[/multipage]
[multipage]
Calendula
Il fiore di Calendula ha un gusto è piccante-pepato. Il suo color arancione dorato si presta per decorare e preparare insalate, frittate e tè! Qui lo vediamo in un risotto di zucchine assieme ai petali di Allium. Ah… la Calendula ha ottime proprietà per la salute!
[/multipage]
[multipage]
Fiori di Camomilla
La Camomilla, i cui pistilli sono usati per fare infusi dalle proprietà ben note, ha dei fiorellini che sono bellissimi nelle decorazioni dei dolci ma anche per rifinire con gusto piatti salati e agrodolci.
[/multipage]
[multipage]
Fiordaliso
Il Fiordaliso ha i petali commestibili e molto belli da vedere. Di colore lilla-viola, o meglio color fiordaliso, sono ottimi in frittate, insalate, sulla pasta e nelle decorazioni dei piatti primaverili.
[/multipage]
[multipage]
Garofano
I fiori di Garofano hanno un sapore che va dal piccante al pungente. Sono utilizzatissimi per decorare con fantasia e colore molti piatti sia dolci sia salati. Ovviamente le ricette vanno studiate con attenzione in quanto quasi tutti i fiori e le piante possono essere mangiate, con le dovute attenzioni.
[/multipage]
[multipage]
Gladiolo
Il Gladiolo ha dei fiori bellissimi ma dal sapore insipido che come i fiori di zucca, però, possono essere farciti o usati per colorare dei piatti che vogliamo rendere più accattivanti. Spesso vengono mescolati con bocche di Leone, Gelsomini e Garofani.
[/multipage]
[multipage]
Borragine
La Borragine e i suoi fiori sono utili per fare ottime ricette e colorare i piatti di lilla e blu. Il sapore è simile a quello del cetriolo e della cicoria. Qui trovate ottime ricette con la Borragine.
[/multipage]
[multipage]
Fiori di Trifoglio
I fiori di Trifoglio sono dolci e hanno note di liquirizia che li rendono perfetti per aromatizzare il tè e le tisane con gusto e colore. Dalla forma deliziosa a pallina, sono molto belli anche per decorare piatti dolci e salati, assieme a qualche foglia verde di Trifoglio sempre elegantissima.
[/multipage]
[multipage]
Le Viole
Le Viole, forse vi sembrerà strano, hanno un sapore delicato di menta, ideale per insalate, pasta, piatti a base di frutta e bibite. Sono anche le più usate insieme ai gladioli e i garofani per rendere scenografiche le ricette di moltissimi piatti da … copertina!
Vedia anche: altre ricette con i fiori
[/multipage]
Lascia un commento