[multipage]
Ogni paese ha le sue eccellenze, ma non c’è dubbio che noi italiani siamo delle buone forchette. Apprezziamo i cibi gustosi, i sapori forti e decisi e non ci tiriamo indietro di fronte a nessuna pietanza, sia che si tratti di piatti raffinati appena usciti dalla cucina di un grande chef, sia che si tratti di street food. Dunque vediamo quali sono le nostre eccellenze gastronomiche italiane!
[/multipage]
[multipage]
Il Parmigiano Reggiano DOP è un formaggio a pasta dura prodotto con latte vaccino, parzialmente scremato per affioramento, senza aggiunta di conservanti o additivi, che si produce nella zona di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna. È il formaggio italiano per antonomasia ed è una delle eccellenza che tutto il mondo ci invidia.
[/multipage]
[multipage]
Ecco un’altra prelibatezza che il mondo intero ci invidia! La mozzarella di bufala è ormai un vero e proprio simbolo di italianità. Viene prodotta tradizionalmente in Campania, nelle province di Caserta e Salerno, ma la si può acquistare in tutta l’Italia meridionale senza difficoltà perché viene prodotta anche in altre zone.
[/multipage]
[multipage]
Non è un vero e proprio alimento, o quantomeno di solito non lo consideriamo come tale. È l’oro nero italiano che guarnisce piatti di carne e verdure, ma che di fatto ormai utilizziamo spesso anche al posto del classico aceto bianco.
[/multipage]
[multipage]
Il prosciutto di Parma DOP è una delle eccellenze gastronomiche italiane che accompagna i nostri aperitivi, dal sapore deciso ma delicato, gustoso e saporito che merita un posto d’eccezione sul tagliere. Il suo sapore è inconfondibile, non è il comunissimo prosciutto crudo. Tutt’altro!
[/multipage]
[multipage]
Ad aggiudicarsi un posto nella nostra classifica, una top ten fatta di prelibatezze made in Italy, c’è anche un frutto apparentemente comunissimo: la mela. La mela dell’Alto Adige, però, non è una comune mela, perché cresce tra le Alpi beneficiando dell’aria di montagna. Prima di paragonarla a una qualsiasi altra mela provate ad assaggiarla!
[/multipage]
[multipage]
Il pecorino romano DOP è tra i prodotti più richiesti al mondo proprio perché ci sono dei piatti italiani che senza non avrebbero quel sapore deciso e gustoso. Si tratta di un formaggio stagionato dal sapore deciso, che pizzica le papille gustative e guarnisce alcuni grandi classici della cucina nostrana.
[/multipage]
[multipage]
Lo speck Alto Adige IGP è un affettato spesso sottovalutato ma molto apprezzato all’estero, dal sapore deciso e speziato che colpisce le papille gustative. Si tratta, in breve, di un prosciutto crudo disossato e affumicato.
[/multipage]
[multipage]
Insomma, noi italiani siamo sicuramente noti in tutto il mondo per i nostri affettati e per i formaggi e nonostante, almeno apparentemente, il gorgonzola per le sue caratteristiche sia molto spesso osteggiato, in realtà è un alimento di grande successo!
[/multipage]
[multipage]
Che dire, siamo grandi mangiatori di mele. Anche il successo di questo frutto lo si deve sicuramente al contesto in cui cresce, tra le montagne del Trentino Alto Adige. E poi che dire, sarà proprio vero che una mela al giorno toglie il medico di torno!
[/multipage]
[multipage]
Ultimo, ma non ultimo in classifica c’è il formaggio che tutto il mondo ci invidia, che sta bene con tutto e su tutto: il Grana Padano DOP. E’ una prelibatezza che non teme la concorrenza di nessuno!
LEGGI ANCHE:
Cibo da strada italiano, il meglio dello street food
[/multipage]