Come gestire al meglio le liti di coppia? Consigli pratici da uno psichiatra per comunicare in modo efficace e costruttivo.
Le regole per far funzionare un matrimonio
Quale è il segreto per far funzionare un matrimonio? Scopriamo insieme quali sono i “comandamenti” che tengono insieme le unioni.
- Nel vostro rapporto lasciate fuori le famiglie d’origine
Nel rapporto intimo e di coppia lasciate fuori dalla porta di casa i genitori, i suoceri, sorelle, fratelli e cognati. Non li coinvolgete troppo nelle vostre faccende private e non portatevi i loro insegnamenti. Nel matrimonio esistete solo tu e lui, con le vostre passioni, il vostro amore e il vostro modo di gestire la coppia.
- La condivisione è fondamentale
Le giornate sono piene e faticose e, se tutti e due lavorate, impegnatevi a gestire la casa e le varie incombenze in modo democratico. Non pensate di fare tutto da sole. Scegliete assieme come dividere i compiti. La condivisione aiuta a smussare le tensioni e può essere anche divertente.
- Niente televisione in camera da letto
La sera deve essere il momento per ritrovarsi, raccontarsi le proprie giornate, ridere insieme e giocare. E’ la stanza dell’intimità e della comunicazione. Togliete la televisione dalla vostra camera, che molto spesso è anche motivo di litigio per il programma da seguire; molto meglio sostituirla con candele profumate.
- Create dei momenti solo per voi
La vita di coppia va sempre tutelata e alimentata. Dovete essere capaci di ritagliarvi dei momenti solo per voi due. Occasioni per cercare di stare vicini: dalla colazione la domenica mattina insieme alla serata “cinema” in casa: create una sorta di rito da non mancare, aiuta a non trascurarvi nel tran tran di cose da fare durante la settimana.
- Non criticare i suoi parenti e i suoi amici
Molte coppie lo fanno: esprimere giudizi negativi sui genitori o gli amici del partner. Non è mai bello ed è molto probabile che il vostro compagno si offenda e che questo posso provocare liti e rancori nel tempo. Quindi anche se non sopportate la loro “invadenza” tenetevi per voi le considerazioni negative!
- Fatelo sempre sentire importante
Anche se siete una donna decisa e risoluta, forte e indipendente, una compagna fedele e alla pari dell’uomo, il vostro partner avrà sempre la necessità di sentirsi quello che protegge la sua “lei”. Quindi fatelo sentire comunque sempre importante.
- Difendere i propri interessi
E’ importante condividere i momenti ma è altrettanto fondamentale che ognuno mantenga i suoi interessi, le proprie passioni e hobby. Momenti che possono essere anche condivisi, ma in cui l’altro non deve assolutamente interferire. Ama la pesca? Accompagnatelo, ma non lamentatevi tutto il tempo perché vi annoiate mortalmente. Non sarebbe giusto chiedergli di rinunciare alla passioni, dalla partita di calcio in tv o con gli amici solo perché ora porta la fede.
Lascia un commento