Il segreto di un matrimonio duraturo e felice? Rinunciare al sesso. Sembra un paradosso di quelli clamorosi ma c’è un dato che certifica la crescita esponenziale dei “No sex” che in Gran Bretagna aderiscono al «sexless marriage».
Anche in Italia , come emerge dall’ultimo Rapporto Censis-Bayer sui comportamenti sessuali (del 2019), l’area del «no sex» è costituita da 1,6 milioni di italiani 18-40enni che mai hanno fatto sesso nella vita, mentre l’astinenza è capitata almeno una volta a 13 milioni con una durata media di 6 mesi e sono circa 220mila i 18-40enni in «coppie bianche», con relazioni affettive stabili ma senza alcun rapporto sessuale.
E se da una parte è cresciuta l’area di coloro che non fanno sesso (dal 5,4% al 10,2% dei 18-40enni, con un boom di maschi in bianco: dal 3% all’11,6%), gli altri ne fanno più dei coetanei di venti anni fa, con il 44,1% che lo fa almeno tre volte alla settimana (era il 36,9% venti anni fa). I dati raccontano dunque un paradosso: mentre l’area del no sex si amplia, gli altri lo fanno più di frequente, con più partner e in quantità che valutano adeguata anche a dargli l’attesa soddisfazione.
Sembrerebbe, quindi, che il sesso sia diventato più un piacere che non sempre coincide con l’amore o la sfera dell’affettività. Una spiegazione più scientifica e psicologica arriva da Paolo Crepet: «Ci sono matrimoni felici senza sesso perché abbiamo sopravvalutato l’importanza dell’argomento. Nella nostra società l’immagine del sesso è straripante, mentre nella vita quotidiana ha tinte molto diverse. Il sesso alla lunga può diventare una trappola. Poi diranno che sono un pazzo, ma io vado all’interno delle coppie come mestiere e so quello che dico. Perché quella domanda, sul sesso, la fai. E le risposte parlano sempre più spesso di coppie in crisi per mancanza di intimità, non solo quella sessuale ma soprattutto quella emotiva».
Esattamente all’opposto troviamo coppie come Franco Oppini e Ada Alberti e Amedeo Goria e Vera Miales che sostengono che alla base della loro relazione ci sia una forte attrazione fisica e un’attività sessuale molto vivace che sarebbe il segreto per la felicità di coppia. Forse è il caso di dire, citando i latini, che “in medio stat virtus”.