La domanda è: esiste un modo per passare una vacanza serena con la suocera? Certo che sì, basta armarsi di pazienza e buona volontà, due elementi fondamentali per far funzionare qualsiasi rapporto.
Per far funzionare il rapporto con la suocera devi eliminare i pregiudizi e non partire prevenuta. Mai pensare fin da subito che la vacanza sarà un incubo o che tua suocera sia una strega, altrimenti non hai speranze di sopravvivere. Certo, una convivenza non è mai facile, ma nulla è impossibile, soprattutto se provi a gestire la situazione in modo maturo. Cerca di iniziare le ferie in maniera rilassata senza fasciarti la testa per nulla.
Come faceva il detto? Patti chiari, amicizia lunga? Esatto! Metti subito in chiaro quelle che per te e per tuo marito sono le regole, soprattutto se ci sono di mezzo i bambini. Ad esempio, ricorda a tua suocera che i figli seguono le regole imposte dai genitori e che ognuno deve rispettare il ruolo dell’altro senza alcuna invasione di campo. Ricordati, però, che questo è reciproco e che quindi vale anche per te: la nonna fa la nonna, nel bene e nel male!
Cerca di evitare la competizione con la suocera, ascolta i consigli e le eventuali critiche senza cadere nelle provocazioni e cedere allo scontro. Spiega sempre le motivazioni per cui ritieni giusto un comportamento piuttosto di un altro, ma non provare a convincerla che tu hai ragione e lei torto: è una battaglia persa!
Come in tutti i rapporti che funzionano, lascia da parte il giudizio. Usa l’arma vincente della leggerezza facendoti scivolare addosso pensieri, opinioni e giudizi negativi senza sentirti continuamente sotto esame. Lo stesso vale nei suoi confronti: evita di giudicare ogni espressione, comportamento, frase detta o non detta, tono di voce o intenzione. Così facendo starete tutti molto meglio!
Mai fingere con una suocera! Primo perchè le suocere hanno il radar con le nuore e prima o poi vi scoprirebbero, secondo perchè non c’è niente di peggio di fingere di essere diverse da ciò che si è solo per compiacere le aspettative degli altri. Questo fa sempre parte del “patti chiari, amicizia lunga”: essere se stesse prima di tutto.
Sii sempre gentile ed educata anche quando la situazione sembra richiedere toni di voce alti e modi un po’ brutali. Essere pacata e calma, anche se provocata, è un ottimo esempio per chi ti sta intorno e soprattutto per i tuoi figli, che non devono mai essere vittime di un rapporto difficile tra genitori e nonni. Ricordati che, qualunque cosa accada, i nonni saranno sempre delle figure di riferimento nella vita di un nipote.
Punto fondamentale da tenere sempre a mente: sono le tue vacanze, goditele! Asseconda i tuoi ritmi e le tue esigenze, segui le regole del vivere comune ma nel rispetto dell’autonomia e delle libertà di ciascuno, per te e per tua suocera. Rilassatevi e provate a conoscervi meglio e in modo più profondo. Chi lo sa, magari potresti scoprire un lato nascosto di tua suocera che ti piace tanto!
Leggi anche: